Il Miracolo Eucaristico di Lanciano

Inserito in Rubrica Spirito e Vita.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano

L’antica Anxanum dei Frentani conserva, da oltre dodici secoli, il primo e più grande Miracolo Eucaristico della Chiesa Cattolica.

Tale Prodigio avvenne nel VIII sec. dopo Cristo nella piccola Chiesa di S. Legonziano, per il dubbio di un Monaco Basiliano sulla presenza reale di Gesù nella Eucaristia.

Durante la celebrazione della Santa Messa, fatta la doppia consacrazione, l’ostia diventò carne viva e il vino si mutò in Sangue vivo, raggrumandosi in cinque globuli irregolari e diversi per forma e grandezza.

L’Ostia Carne, come oggi si osserva molto bene, ha la grandezza dell’ostia grande attualmente in uso nella Chiesa latina, è leggermente bruna e diventa tutta rosea se osservata in trasparenza .

Il Sangue è coagulato, di colore terreo, tendente al giallo ocra. La carne, dal 1713, è conservata in un artistico Ostensorio d’argento, finemente cesellato, di scuola napoletana.

Il Sangue è contenuto in una ricco ed antica Ampolla di cristallo di Rocca.

I Frati Minori Conventuali custodiscono il Miracolo fin dal 1252, per volere del Vescovo di Chieti, Landulfo, e con bolla pontificia del 12 maggio 1252.

Nel 1258 i Francescani costruirono l’attuale santuario che, nel 700, subì la trasformazione dallo stile romanico-gotico in barocco.

Il Miracolo fu collocato dapprima in una Cappella a lato dell’altare maggiore, quindi, dal 1636, in un altare laterale della Navata, che conserva ancora l’antica custodia in ferro battuto e l’epigrafe commemorativa.

Dal 1902 il “Miracolo” è custodito nel secondo tabernacolo dell’altare monumentale, fatto erigere dai Lancianesi, al centro del presbiterio.

Alle varie ricognizioni ecclesiastiche, condotte fin dal 1574, seguì, nel 1970-1971 e ripresa in parte nel 1981, quella scientifica, compiuta dal Professore Odoardo Linoli, libero docente in anatomia e Istologia Patologica e in Chimica e Microscopia clinica, coadiuvato dal Prof. Ruggero BERTELLI, dell’Università di Siena.

Le analisi eseguite con assoluto rigore scientifico e documentate da una serie di fotografie al microscopio, hanno dato questi risultati:

La Carne è vera Carne: Il Sangue è vero Sangue.

La Carne e il Sangue appartengono alla specie umana.

La Carne è un “CUORE” completo nella sua struttura essenziale.

Nella Carne sono presenti in sezione il miocardio, l’endocardio, il nervo vago e, per il rilevante spessore del miocardio, il ventricolo cardiaco sinistro.

La Carne e il Sangue hanno lo stesso gruppo sanguigno:AB.

Nel Sangue sono state ritrovate le proteine normalmente frazionate con i rapporti percentuali quali si hanno nel quadro siero proteico del sangue fresco normale.

Nel Sangue sono stati anche ritrovati i minerali: Cloruro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Sodio e Calcio.

La conservazione della Carne e del Sangue Miracolosi, lasciati allo stato naturale per dodici secoli ed esposti all’azione di agenti fisici, atmosferici e biologici, rimane un Fenomeno Straordinario.

A conclusione di può dire che la scienza, chiamata in causa, ha dato una risposta sicura ed esauriente circa la autenticità del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

Preghiera per iniziare l’adorazione


Mio Signore Gesù Cristo, che per amore degli uomini resti giorno e notte in questo sacramento, pieno di misericordia e d’amore, aspettando, chiamando e accogliendo tutti coloro che vengono a farti visita, credo che Tu sia presente nel sacramento dell’altare.

Ti adoro nell’abisso del mio nulla e Ti rendo grazie per tutti i Tuoi benefici, soprattutto per esserti donato a me in questo sacramento, per avermi concesso come avvocata Maria, Tua Madre Santissima, e infine per avermi chiamato a farti visita in questa chiesa.

Saluto oggi il Tuo cuore pieno d’amore, innanzitutto come segno di riconoscenza per il grande dono di Te, e in secondo luogo in riparazione per le ingiurie che hai ricevuto in questo sacramento.

Mio Gesù, Ti amo con tutto il mio cuore. Mi pento di aver offeso tante volte in passato la Tua infinita bontà. Propongo, con la Tua grazia, di non offenderti più in futuro. In questo momento, miserabile come sono, mi consacro tutto a Te, ti offro la mia volontà, i miei affetti, i miei desideri e tutto ciò che mi appartiene. D’ora in poi, fa’ di me e di tutto quello che sono ciò che Ti è gradito.

Chiedo e voglio solo il Tuo amore, la perseveranza finale e il compimento perfetto della Tua volontà.

Ti raccomando le anime del Purgatorio, soprattutto le più devote al Santissimo Sacramento e alla Vergine Maria. Ti raccomando anche tutti i poveri peccatori. Mio amato Salvatore, unisco infine tutti i miei affetti a quelli del Tuo cuore amorevole, e così uniti li offro al Tuo eterno Padre, chiedendogli in Tuo nome e per il Tuo amore di degnarsi di accettarli e di rispondere loro.

Gesù, Pane vivo disceso dal Cielo, quanto è grande la Tua bontà! Per perpetuare la fede nella Tua presenza reale nell’Eucaristia, con potere straordinario, Ti sei degnato di mutare le specie del pane e del vino in Carne e Sangue, come si conservano nel Santuario Eucaristico di Lanciano.

Aumenta sempre più la nostra fede in Te, Signore Sacramentato! Ardendo d’amore per Te, fa’ che nei pericoli, nelle angosce e nelle necessità troviamo solo in Te ausilio e consolazione, o divino Prigioniero dei nostri tabernacoli, o fonte inesauribile di tutte le grazie!

Suscita in noi la fame e la sede del Tuo nutrimento eucaristico affinché, assaporando questo pane celeste, possiamo godere della vera vita, ora e sempre. Amen.

Tags: miracolo eucaristico Lanciano

Ti può interessare