PREGHIERA NEL GIORNO DEL DIGIUNO

Inserito in Preghiere Varie.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PREGHIERA NEL GIORNO DEL DIGIUNO

Signore Dio, Creatore dell'universo e mio Creatore! Oggi ti voglio ringraziare perché hai  impresso nel mondo un ordine cosi meraviglioso. Grazie per aver dato fertilità alla madre terra, che produce per  noi ogni sorta di frutti! Grazie per il cibo che viene preparato con i frutti della  terra!

Padre, sono pieno di gioia per tutte le tue creature, per tutti i frutti, e Ti rendo grazie!

Grazie, perché ogni giorno abbiamo bisogno di pane e perche ogni giorno abbiamo bisogno di dissetarci.

Padre, grazie perché hai creato il mio organismo in modo tale che possa servirsi in ogni giorno dei frutti della terra, per potersi cosi sviluppare e servirti. Ti rendo grazie, Padre, per coloro che, con la loro intelligenza e le loro fatiche, se aprono nuove possibilità di vita sulla terra. Grazie per coloro che possiedono tanti beni e ne danno agli altri. Grazie per coloro che, nel momento stesso di mangiare questo pane terreno, sentono anche la fame del Pane celeste. Padre, grazie anche per quelli che oggi non hanno di che nutrirsi, perche sono convinto che manderai il Tuo aiuto tramite persone piene di bontà!

Padre, oggi ho deciso di fare il digiuno. Con ciò non intendo disprezzare le cose che Tu hai creato, non intendo rinunciarvi, ma soltanto desidero scoprirle nuovamente. Mi sono deciso per il digiuno, perché hanno digiunato anche i tuoi Profeti, perché ha digiunato anche tuo Figlio Gesù Cristo, i suoi Apostoli ed i suoi discepoli. Mi sono deciso per il digiuno particolarmente perché ha digiunato anche la tua Serva, la Beata Maria Vergine.

Padre, Ti offro oggi questa giornata di digiuno. Attraverso il digiuno desidero ascoltare e vivere con più impegno la tua Parola.

Desidero, nel corso di questa giornata, imparare ad essere rivolto di più a le, nonostante le cose che mi circondano. Con questo digiuno, che spontaneamente decido di fare, Ii prego per tutti coloro che soffrono la fame e che a causa di essa fomentano agitazioni in tutto il mondo...

Ti offro questo digiuno anche per la pace del mondo. Le guerre arrivano Perché siamo attaccati ai beni materiali:Per difenderli o procurarceli Siamo pronti anche ad uccidere. Padre, ti offro questo digiuno per tutti coloro che sono totalmente schiavi delle cose materiali e non vedono alcun altro valore. Ti prego per coloro che vivono in contrasto con gli altri, perché sono accecati dalle loro ricchezze. Padre, con questo digiuno aprimi gli occhi, perché possa vedere come tuo dono tutte le cose che ho.

Mi pento per tanta cecità che si è impadronita anche dei miei sensi, per cui non so rendere grazie per le cose che possiedo.

Mi pento per ogni cattivo uso dei beni materiali, perché ho apprezzato in modo Sbagliato il loro valore. Attraverso il digiuno odierno rendimi capace di vedere più chiaramente Te e gli uomini che mi sono attorno! Rendimi idoneo ad ascoltare più attentamente la Tua Parola! Fà che, tramite questo digiuno, cresca oggi il mio amore per Te e per il prossimo!

Padre, ho deciso di nutrirmi di solo pane, per comprendere meglio il valore del Pane celeste, la presenza di tuo Figlio nell'Eucarestia. Fa che attraverso il digiuno crescano in me la Fede e la fiducia!

Padre, mi sono deciso per il digiuno e lo accetto, perche so che in tal modo crescerà in me il desiderio di Te. Con gioia e gratitudine ripenso alle parole di tuo Figlio: Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei Cieli". Padre, rendimi povero davanti a Te. Dammi la Grazia di capire, per mezzo del digiuno, come Tu mi sei necessario! Fa che tramite il digiuno cresca il mio desiderio per Te, che il mio cuore aneli verso di Te, come la cerva anela alle sorgenti dell'acqua e il deserto sospira le nuvole cariche di pioggia!

Padre, fa che attraverso questo digiuno cresca particolarmente in me la comprensione e la solidarietà verso chi ha fame e sete, verso coloro che non hanno sufficienti beni materiali! Aiutami a capire ciò che non mi serve delle cose che possiedo, perché me ne possa privare in favore dei miei fratelli e sorelle bisognosi!

Padre, Ti prego in special modo di concedermi la Grazia di essere cosciente della mia condizione di pellegrino sulla terra, condizione che non mi permetterà, nel momento del passaggio all'altro mondo, di

prendere con me nessuna cosa, tranne l'amore e le buone opere!

Fa che, anche quando possiedo dei beni, cresca in me la consapevolezza di non avere nulla di mio, ma che tutto ho ricevuto soltanto per esserne un amministratore fedele.

Padre, dammi la Grazia, attraverso il digiuno, di diventare più umile e più pronto a compiere la tua volontà! Purificami dall'egoismo e dalla superbia!

Con questo digiuno liberami da ogni cattiva abitudine, placa le mie passioni, fa che in me crescano le virtù!

Fà che con questo digiuno la profondità della mia anima si apra alla tua Grazia, perche questa mi purifichi e mi riempia completamente!

Aiutami ad essere sempre simile a tuo Figlio, in ogni tentazione ed in ogni prova, a respingere ogni  seduzione, per poterti servire di giorno in giorno sempre più fedelmente e con sempre maggior desiderio ricevere la tua Parola!

O Maria, Tu eri completamente libera nel tuo cuore; non eri legata ad alcuna cosa, se non alla volontà del Padre. Implora per me la Grazia di fare un digiuno gioioso, nel corso del quale il mio cuore possa cantare con Te il cantico della riconoscenza! Fa che la mia decisione relativa al digiuno sia forte e duratura!

Le difficoltà e la fame che sentirò oggi, le voglio offrire per tutti gli uomini. Maria, prega per me!

Per tua intercessione e per la forza della tua protezione, si allontanino da me ogni male ed ogni tentazione diabolica!

Insegnami, o Maria, a digiunare ed a pregare, perché di giorno in giorno divenga sempre più simile a Te e a tuo Figlio Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Amen.

Ti può interessare