Giuditta 6

Inserito in Giuditta.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Preghiere Online - Giuditta 6

Giuditta

 

 

6 Achior consegnato ai Giudei

1 Quando si fu calmata l' agitazione degli uomini che presenziavano tutt' intorno al convegno, parlò Oloferne, comandante supremo dell' esercito di Assur, rivolgendosi ad Achior alla presenza di tutta quell' assemblea di stranieri e a tutti i Moabiti:

2 «Chi sei tu, Achior, e i mercenari di Efraim, per profetare in mezzo a noi come hai fatto oggi e suggerire di non combattere il popolo d' Israele, perché il loro Dio li proteggerà dall' alto? E che altro dio c' è se non Nabucodònosor? Questi invierà la sua forza e li sterminerà dalla terra, né servirà il loro Dio a liberarli.

3 Saremo noi suoi servi a spazzarli via come un sol uomo, perché non potranno sostenere l' impeto dei nostri cavalli.

4 Li bruceremo in casa loro, i loro monti s' inebrieranno del loro sangue, i loro campi si colmeranno dei loro cadaveri, né potrà resistere la pianta dei loro piedi davanti a noi, ma saranno tutti distrutti. Questo dice Nabucodònosor, il signore di tutta la terra: così ha parlato e le sue parole non potranno essere smentite.

5 Quanto a te, Achior, mercenario di Ammon, che hai detto queste cose nel giorno della tua sventura, non vedrai più la mia faccia da oggi fino a quando farò vendetta di questa razza che viene dall' Egitto.

6 Allora il ferro dei miei soldati e la numerosa schiera dei miei ministri trapasserà i tuoi fianchi e tu cadrai fra i loro cadaveri, quando io tornerò a vederti.

7 I miei servi ora ti esporranno sulla montagna e ti porranno in una delle città sul percorso;

8 non morirai finché non sarai sterminato con loro.

9 Ma se speri in cuor tuo che essi non saranno presi, non sia il tuo aspetto così depresso. Ho detto: nessuna mia parola andrà a vuoto».

10 Allora Oloferne diede ordine ai suoi servi, che erano di turno nella sua tenda, di prendere Achior, di esporlo vicino a Betulia e di abbandonarlo nelle mani degli Israeliti.

11 I suoi servi lo presero e lo condussero fuori dell' accampamento in aperta campagna, lo menarono dal mezzo della pianura verso la montagna e si trovarono presso le fonti che erano sotto Betulia.

12 Quando gli uomini della città li scorsero sulla cresta del monte, presero le armi e uscirono dalla città dirigendosi verso la cresta. Tutti i frombolieri occuparono i sentieri di accesso e si misero a lanciare pietre su di loro.

13 Quelli ridiscesero al riparo del monte, legarono Achior e lo abbandonarono gettandolo a terra alle falde del monte, quindi fecero ritorno al loro signore.

14 Gli Israeliti scesero dalla loro città, si avvicinarono a lui, lo slegarono, lo condussero in Betulia e lo presentarono ai capi della città,

15 che in quel tempo erano Ozia figlio di Mica della tribù di Simeone, Cabri figlio di Gotonièl e Carmi figlio di Melchièl.

16 Radunarono subito tutti gli anziani della città e tutti i giovani e le donne accorsero al luogo del raduno. Posero Achior in mezzo a tutta quell' adunanza e Ozia lo interrogò sull' accaduto.

17 Quegli riferì loro le parole del consiglio di Oloferne e tutto il discorso che Oloferne aveva pronunziato in mezzo ai capi degli Assiri e quanto aveva detto superbamente contro il popolo d' Israele.

18 Allora tutto il popolo si prostrò ad adorare Dio e alzò queste suppliche:

19 «Signore, Dio del cielo, guarda la loro superbia, abbi pietà dell' umiliazione della nostra stirpe e accogli benigno in questo giorno la presenza di coloro che sono consacrati a te».

20 Poi confortarono Achior e gli rivolsero parole di gran lode;

21 Ozia da parte sua lo accolse dopo l' adunanza nella sua casa e offrì un banchetto a tutti gli anziani; per tutta quella notte invocarono l' aiuto del Dio d' Israele.

Ti può interessare