La Santa Famiglia

Inserito in Preghiere Purgatorio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ALLA SANTA FAMIGLIA PER LE ANIME DEL PURGATORIO

Da tutta la terra, o Famiglia Santissima, si elevano preghiere per la liberazione delle anime del purgatorio.

Accogliete queste suppliche o Gesù, Maria e Giuseppe; voi che dalla vostra casa di Nazaret, vi offriste vittime perpetue per i vivi e per i defunti.

Le vostre preghiere, i vostri sacrifici nella vita mortale abbracciarono tutti i tempi e tutte le anime. Applicate pertanto alle anime tormentate del purgatorio il tesoro dei vostri meriti. Sollevate, o Gesù, le anime più devote del vostro Cuore; o Maria, le anime più devote dei vostri dolori; o Giuseppe, le anime più fiduciose nel vostro patrocinio. Sollevate ancora le anime per le quali siamo tenute maggiormente a pregare quelle dei parenti, degli amici, dei benefattori; quelle più dimenticate , più tormentate e a voi più gradite.

Dagli abissi profondi della terra, udite, o Famiglia Santissima, le grida dolorose, che le anime purganti mandano al cielo. O Gesù, sono vostre Spose, o Maria, sono vostre figlie, o Giuseppe, sono vostre protette, donate loro la pace sempiterna.

L' eterno riposo

Da tutta la terra, o Famiglia Santissima, si sollevano le preghiere delle anime pie, che si interessano per la liberazione degli spiriti prigionieri del purgatorio: guardate, o Gesù, Maria, Giuseppe quanto soffrono questi giusti, quante penitenze volentieri incontrano per soddisfare ai debiti di quelle misere, con quanta generosità

hanno fatto donazione ad esse di tutte le opere satisfatene. Accogliete l' eroismo di queste vittime della carità cristiana, e schiudete presto le porte di quel carcere doloroso.

L' eterno riposo

Dalla sacra vostra Casa di Nazaret, o Gesù, o Maria, o Giuseppe, quale grato profumo si innalza al cielo per implorare la libertà alle povere schiave del purgatorio! Voi finché viveste vi offriste vittime perpetue per i vivi e per i defunti. Le vostre preghiere, i vostri sacrifici nella vita mortale abbracciarono tutti i tempi e tutte le anime. Applicate pertanto agli spiriti tormentati nel purgatorio il tesoro dei vostri meriti, mostratevi loro presto e spesso in aspetto festoso, e conducete tutte quelle prigioniere con voi a cantar l' inno eterno del ringraziamento.

L' eterno riposo

Accettate, o Famiglia Santissima, Gesù, Maria, e Giuseppe, la piena e totale donazione, che noi vi facciamo di tutte le opere nostre satisfatorie a prò dei poveri defunti. Noi vogliamo compiere questo atto di carità colle intenzioni medesime, che voi aveste vivendo, e con quelle medesime, che voi avete ora nel cielo. Affrettate il riposo eterno a quelle anime desolate, e fate che con voci giulive possano cantare: noi ci siamo tutte rallegrate all' annunzio che la Santa Famiglia ci ha recato: andremo nella Casa del Signore.

L' eterno riposo

Per quella dolce soavità ed amabilità ineffabile, con cui voi, o Famiglia Santissima, accoglieste quei di Betlem, quei di Nazaret e perfino gli egiziani infedeli, per quelle tenere parole e maniere dolcissime con cui consolaste ogni anima afflitta, che a voi ricorreva: noi vi scongiuriamo, che vogliate confortare egualmente le anime purganti: sopra tutte sollevate, o Gesù, le anime più devote del Vostro Cuore; o Maria, le anime più devote dei vostri dolori; o Giuseppe, le anime più fidenti nel vostro patrocinio.

Sollevate ancora, le anime per le quali siamo tenuti maggiormente a pregare; quelle dei parenti, degli amici, dei benefattori; quelle più dimenticate, più tormentate, ed a voi più gradite.

Preghiamo

Ascolta, o Dio, la preghiera che la comunità dei credenti innalza a te nella fede del Signore Risorto e conferma in noi la beata speranza che insieme ai nostri fratelli defunti risorgeremo in Cristo a vita nuova. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell' unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.