PER UN DEFUNTO

Le invocazioni seguenti sono suppliche rivolte al Signore in favore di un defunto particolare.

>

1. Ti supplichiamo, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per l' anima fedele di (nome) che per tuo volere ha lasciato questo mondo: degnati di accoglierlo/a nel luogo del refrigerio, della luce e della pace. Gli(Le) sia concesso di passare oltre le porte di morte e di giungere alla dimora dei beati nella santa luce, che tu un giorno hai promesso ad Abramo e alla sua discendenza. Che la sua anima non soffra pena alcuna, e quando verrà il grande giorno della risurrezione e della ricompensa, degnati, o Signore, di risuscitarlo/la insieme con i tuoi santi ed eletti; perdonargli/le tutte le sue mancanze e i suoi peccati, perché in te possa ottenere la vita immortale e il regno eterno.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Sacramentario Gelasiano)

O Dio, che ci hai resi partecipi del mistero del Cristo crocifisso e risorto per la nostra salvezza, fa' che il nostro fratello (nome), liberato dai vincoli della morte, sia unito alla comunità dei santi nella Pasqua eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

O Dio, vita di chi muore e beatitudine di chi crede in te, guarda con bontà al nostro fratello (nome) che la morte ha strappato all' affetto dei suoi cari, e ricevilo nella serena ospitalità della tua casa.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

4. Dio, nostro Padre, ascolta la preghiera della tua Chiesa e accogli nella pace il nostro fratello (nome). Tu che lo hai creato a tua immagine e nel Battesimo lo hai fatto tuo figlio di adozione, rendilo partecipe della tua eredità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

>

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.