GUARDIA D' ONORE DELLA SACRA FAMIGLIA(scaricata da www.preghiereagesuemaria.it)

Sull' esempio della Guardia d' Onore dedicata al Sacro Cuore di Gesù e di quella rivolta al Cuore Immacolato di Maria, la Guardia d' Onore della Sacra Famiglia, già pensata e realizzata dal Beato Pietro Bonilli alla fine del secolo scorso (e non più incrementata negli anni che seguirono la sua scomparsa) si propone di onorare i tre personaggi santissimi della Sacra Famiglia, di supplicare il loro potente aiuto per l' umanità, di ripare le offese che Dio riceve, e di Consacrare il mondo alla S. Famiglia.

SCOPI SPECIFICI

1. Adorare, lodare, ringraziare la Santissima Trinità per i privilegi concessi alla Sacra Famiglia, modello e sostegno di ogni focolare domestico.

2. Onorare, sull' esempio delle schiere celesti, la Sacra Famiglia più nobile per le sue virtù che per la stirpe regale, con l' impegno di imitarne l' esempio, di diffonderne la sana e santa devozione.

3. Implorarne la potente intercessione per ottenere la santità delle famiglie, delle comunità religiose, dei sacerdoti e la salvezza delle anime e del mondo, secondo i piani di Dio.

4. Riparare le offese arrecate a Dio e alla Sacra Famiglia stessa, dalle famiglie che vivono nel peccato e nell' immoralità, lontane dai Sacramenti e dagli esempi santissimi che Gesù, Maria e Giuseppe hanno dato con la loro vita di grazia e di candore.

5. Consacrare il mondo alla Sacra Famiglia, affinché Gesù, Maria e Giuseppe riprendano nei cuori quel posto che "mai avrebbero dovuto perdere", secondo l' affermazione di Pio IX. Questa consacrazione alla Sacra Famiglia è stata più volte approvata e raccomandata da Pio IX con il Breve del 5 gennaio 1870 e da Leone XIII con l' Enciclica sulla Sacra Famiglia del 14 giugno 1892.

La Guardia d' Onore della Sacra Famiglia può essere fatta da ogni persona che desideri dare gloria a Dio impegnandosi ogni qual volta lo vuole ad offrire un' ora di guardia a propria scelta, nell' arco della giornata, durante la quale stare alla presenza della Sacra Famiglia per amarla e implorarla per i suddetti scopi.

L' Ora può essere fatta anche pubblicamente in chiesa o in un altro luogo davanti alla statua della Sacra Famiglia.

COME SI SVOLGE L' ORA DI GUARDIA

Esposizione della Cappellina della Sacra Famiglia (La cappellina dovrà essere posta in modo degno per la venerazione: al centro dell' altare, o in altro luogo ben visibile posta su di una tovaglietta adatta per l' occasione con fiori, ceri, ecc... )

Preghiera iniziale

1° - I devoti si pongono in ginocchio e l' animatore (o l' animatrice) inizia a salutare la Sacra Famiglia con la preghiera:

PREGHIERA ALLA SACRA FAMIGLIA

Eccoci prostrati davanti alla vostra maestà, o Sacri Personaggi della casetta di Nazareth, noi, in questo umile luogo, contempliamo la bassezza in cui voleste vivere in questo mondo fra gli uomini. Mentre ammiriamo le vostre eccelse virtù, specialmente della preghiera continua, dell' umiltà, dell' obbedienza, della povertà, nel contemplare tali cose, prendiamo sicurezza di non essere da voi respinti, ma accolti e abbracciati non solo quali vostri servi, ma bensì come vostri amatissimi figli.

Sorgete, dunque, personaggi santissimi della Famiglia di Davide; imbrandite la spada della fortezza di Dio e venite in nostro aiuto, affinché non siamo toccati dalle acque che scaturiscono dal cupo abisso e che, con demoniaca vessazione, ci attirano a seguire il maledetto peccato. Accorrete, quindi! difendeteci e salvateci. Così sia. Pater, Ave, Gloria

Gesù Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l' anima mia.

 

Sacri nostri Personaggi, che con le vostre eccelse virtù meritaste di rinnovare la faccia del mondo intero, poiché era , pieno e dominato dal giogo idolatrico. Tornate anche oggi, affinché con i vostri meriti, venga di nuovo lavata la terra da tante eresie ed errori, e tutti i poveri peccatori si convertano di cuore a Dio. Amen. Pater, Ave, Gloria

Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell' ultima agonia.

Sacri nostri Personaggi, Gesù, Maria e Giuseppe, se per vostra virtù restarono consacrati tutti i luoghi dove voi dimoraste, consacrate anche questo, affinché chi vi faccia ricorso venga esaudito, sia spiritualmente che materialmente, purché sia di volontà vostra. Amen. Pater, Ave, Gloria.

Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l' anima mia.


Offerta dell' Ora di guardia

2° - I devoti possono rimanere in ginocchio o sedersi, e uno dei presenti potrà recitare l' offerta alla S. Famiglia.

OFFERTA DELL' ORA DI GUARDIA

O Sacra Famiglia di Nazareth, vi offriamo quest' Ora di guardia per onorarvi e per amarvi con tutto il nostro cuore, per supplicare da Voi aiuto e misericordia per noi e per tutte le famiglie della terra, specialmente per quelle che vivono in peccato e che offendono continuamente Dio e la vostra santità, con gli aborti, le impurità, le infedeltà, i divorzi, gli odi, le violenze, e ogni sorta di peccato che degrada l' uomo e la famiglia nella sua immagine e somiglianza a Dio e a Voi, o Famiglia Santissima, che con la vostra vita santa e immacolata ci avete dato un perfetto modello da imitare per essere santi e immacolati nella carità. A Voi pertanto ci affidiamo e consacriamo perché quest' Ora sia gradita a Dio come omaggio del nostro amore e della nostra devozione e per supplicare ogni grazia e benedizione su di noi e sulle nostre famiglie.

Gesù, Maria e Giuseppe, placate la giustizia divina e otteneteci la misericordia e la conversione dei poveri peccatori e di ogni famiglia cristiana.

Gesù, Maria e Giuseppe, Famiglia Santa, pregate per noi, perché siamo fatti degni di offrire le nostre suppliche per questa povera umanità.

Gesù, Maria e Giuseppe, avvalorate le nostre preghiere con la vostra potentissima intercessione e offrite alla SS. Trinità i vostri meriti e i vostri dolori per quest' Ora di guardia, affinché siate da tutti amati, onorati e imitati nelle vostre sante virtù e nella vita di grazia. Amen.

SS. Trinità vi offriamo la Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, per riparare tutte le offese che ricevete dalla maggior parte delle famiglie e per soddisfare la vostra infinita bontà e misericordia. Abbiate pietà di noi, e per i meriti della Sacra Famiglia, donateci famiglie sante, secondo il vostro volere. Amen.


Preghiere alla Sacra Famiglia

3° - Dopo l' offerta si rimane qualche minuto in preghiera silenziosa davanti alla statua della Sacra Famiglia e poi si cominciamo le varie preghiere a scelta riportate nel libretto; è consigliabile fare anche qualche preghiera spontanea, seguita da questa invocazione: «Ascoltaci, o Sacra Famiglia».

Recita del Santo Rosario

4° - Si consiglia la recita del Rosario ufficiale alla Madonna con le Litanie alla Sacra Famiglia, oppure il Rosario alla Sacra Famiglia.

Consacrazione del mondo alla Sacra Famiglia

5° - L' Ora di Guardia si conclude con la Consacrazione del mondo alla Sacra Famiglia e con la supplica per implorare la benedizione della Sacra Famiglia su tutte le famiglie.

CONSACRAZIONE DEL MONDO ALLA SACRA FAMIGLIA

O Santissima Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe noi vi consacriamo il mondo intero con tutte le creature che vivono sulla terra e che vivranno fino alla fine dei tempi.

Vi consacriamo tutti coloro che vi amano e che diffondono la vostra gloria e vi consacriamo tutte quelle persone e quelle famiglie che vivono in peccato mortale. Prendete possesso di ogni cuore che batte sulla terra, conducetelo alla vita di grazia e aiutatelo ad abbandonare il peccato.

Vi supplichiamo, Gesù, Maria e Giuseppe, accogliete la nostra consacrazione come atto d' amore e di richiesta d' aiuto per questa povera umanità. Entrate in tutte le famiglie e in tutte le case e spargete la fiamma d' amore dei vostri cuori per spegnere l' odio e l' attaccamento al peccato che distrugge le famiglie. Gesù, Maria, Giuseppe, Sacra Famiglia del Verbo Incamato, voi potete salvarci! Fatelo, ve ne preghiamo! Noi vi consacriamo tutte le nazioni, le città, i paesi, le contrade, le campagne, le parrocchie, i santuari, le chiese, le cappelle, gli istituti religiosi, le famiglie di tutto il mondo, che ci sono, e che sorgeranno fino alla fine dei secoli. Vi consacriamo anche le scuole, gli enti pubblici, gli ospedali, le ditte, gli uffici, i negozi, e ogni altro luogo che serve per la vita dell' uomo sulla terra.

O Sacra Famiglia, il mondo è vostro, lo consacriamo a voi! Salvate tutti gli uomini, abbatete i superbi, fermate chi trama il male, difendeteci dai nostri nemici, annientate il potere di satana e prendete possesso di ogni cuore che batte sulla terra. O Sacra Famiglia, accettate il nostro atto d' amore che si trasforma in preghiera accorata e fiduciosa.

A voi, che siete la Trinità della terra, noi consacriamo il mondo intero. Così sia e così vogliamo che sia ogni volta che preghiamo e che respiriamo, ogni volta che viene celebrato il santo Sacrificio dell' Altare. Amen. Amen. Amen.

Gloria a Gesù, Maria e Giuseppe. Nei secoli dei secoli. Amen. Viva la Famiglia Santissima di Gesù, Maria e Giuseppe. Sempre sia lodata. Amen.

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.