PREGHIERA DELL’ICONOGRAFO
Â
A Te, Padre buono, con tutto l' amore che il nostro cuore è capace di darti, offriamo le nostre mani, per serÂvirti con gratitudine, sollecitudine e perseveranza, per il dono sublime che ci hai dato di poter esprimere attraÂverso la scrittura e la pittura delle Sante Icone, i tratti del Tuo dolcissimo Figlio Gesù.
Effondi su di noi, o Dio, il Tuo Santo Spirito, affinche il dono che ci hai affidato noi possiamo viverlo con esulÂtante lode, gioiosa umiltà , eseguirlo con abilità e comÂpetenza, consapevoli che ogni cosa ci viene da Te e il frutto del nostro lavoro Ti renda gloria e onore.
ÂÂ
Santissimo Signore nostro, Ti preghiamo ora per noi e per tutti coloro che contempleranno queste Sante Icone, affinché possiamo essere condotti, attraverso la meditazione dei Santi Misteri qui rappresentati, a desiÂderare di amare Te prima e al di sopra di ogni altra creatura o cosa, gustare la gioia del Tuo perdono, la liberazione da ogni male, la guarigione del corpo e dello spirito, l' esperienza della totale fiducia nell' abbandono in Te, il gusto dell' amicizia con Te.Â
Si realizzi in noi e tra di noi, o Signore, la Comunione dei Santi in Cielo e sulla terra, cada dal nostro cuore ogni superbia, incredulità , idolatria, vanagloria, ogni gelosia, odio, invidia, risentimento, ogni diffidenza, triÂstezza, tiepidezza, ogni avidità , egoismo, soggettivismo, ogni calcolo, stanchezza, incostanza, scoraggiamento, insofferenza, ogni antipatia, indifferenza, impazienza, pigrizia, ogni paura, violenza, impurità , spirito di conteÂsa, ogni giudizio e critica malevola, e per questi peccati Ti chiediamo umilmente perdono e guarigione.Rendici, o Signore, sempre più simili al modello che abbiamo davanti ai nostri occhi. Te lo chiediamo per l' intercessione della Beata e tutta Santa Vergine Maria, di S. Luca, di S. Andrei Rublev, del Beato Angelico, di tutti i Santi Iconografi che ci hanno preceduto nella fede e di tutti gli Angeli benedetti che ti servono con fedeltà .
Ti preghiamo, o Padre, di riunire sotto l' unico Pastore la Chiesa del tuo Figlio, nella quale e per la quale vogliamo vivere e morire. Togli ogni divisione, orgoglio, fraintendimento, ostinazione, presunzione, ipocrisia, insipienza, che sono causa di lacerazioni e dolori per Te e per Tutti i Tuoi Figli.
Venga il Tuo Regno, Signore! Amen.
Benvenuto

Benedizione a Frate Leone
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti dia la sua grande benedizione.