Al Preziosissimo Sangue di Gesù lode onore e gloria

Inserito in Rubrica Spirito e Vita.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Al Preziosissimo Sangue di Gesù lode onore e gloria

Quando si parla del Preziosissimo Sangue di Gesù si fa riferimento alla trasformazione del vino nel sangue di Gesù: fenomeno che avviene durante la celebrazione eucaristica.

Che emblema ha il sangue? Nella religione cattolica, il sangue è un importante elemento della vita che ci ricorda l’episodio in cui Gesù donò la sua vita per riscattare l’umanità intera, attraverso un importante gesto d’amore. Gesù, infatti, disse che non c’è amore più grande di quello di chi dà la vita per gli amici. Donare il proprio sangue è un atto eroico perché è un elemento prezioso e più importante di qualsiasi bene materiale: il sangue di Cristo versato per noi è il simbolo della Misericordia di Dio e della sua grandezza.

Il Preziosissimo Sangue di Gesù è sempre stato oggetto di culto da parte della comunità cristiana come testimonia la Parola di Dio nel Nuovo Testamento, le preghiere e la Liturgia antichissima la devozione al Preziosissimo Sangue risale alle origini stesse del Cristianesimo. Altre testimonianze sono gli scritti dei Padri della Chiesa, tra i quali sant' Agostino (354-430) del quale citiamo queste parole: "Cristo rese prezioso il sangue dei suoi seguaci per i quali aveva pagato col proprio sangue. Considera perciò, o anima redenta dal sangue dell’ Agnello senza macchia, quanto grande sia il tuo valore! Allora non reputate voi stessi di poco valore, se il Creatore dell' universo e vostro vi stima tanto da versare ogni giorno per voi (nell' Eucarestia) il sangue preziosissimo del suo Unigenito ".

Nei secoli seguenti e in particolare dal Medioevo la devozione al Sangue di Gesù assunse espressioni più marcate con l' accentuarsi della devozione alla Umanità di Cristo, specialmente ad opera di san Bernardo di Chiaravalle (1090-1153) e di san Francesco d' Assisi (1182-1226) e dei loro discepoli. San Bonaventura disse : "Tesoro preziosissimo, incomparabile sono le stille del Sangue di Cristo ". "Una sola goccia di questo Sangue Prezioso sarebbe sufficiente per salvare il mondo", disse Tommaso d' Aquino, in virtù dei meriti infiniti che gli conferirono l' unione con la Persona divina del Verbo. E fu un fiume che si spanse sulla terra dal Golgota e che si riversò dal Cuore aperto dalla lancia del soldato romano per manifestarci l' ardore del suo infinito Amore.

Per rispondere ad un gesto di amore così grande, l’umanità ha bisogno della penitenza, del sacrificio e della preghiera

Al Preziosissimo Sangue di Gesù possono essere rivolte varie preghiere:

  • in onore del Preziosissimo Sangue, il quale viene descritto come bevanda dell’anima e riscatto dell’universo, nonché oggetto di adorazione. Si prega affinché tutte le persone possano apprezzare il valore del Preziosissimo Sangue attraverso lodi, benedizioni e ringraziamenti ora e in eterno. Clicca qui per la preghiera.
  • in consacrazione al sangue di Gesù Cristo, attraverso cui si esprimono adorazioni e benedizioni nei confronti di Gesù. Si richiede la purificazione dei propri peccati ed il supporto per poter diventare uomini giusti e santi e per poter vivere una vita nuova. Ci si impegna, inoltre, a manifestare la propria fedeltà alla volontà di Dio e ad essere disponibili per poter essere utilizzati come strumenti di comunione tra le persone, di amore, di salvezza del prossimo, di diffusione della conoscenza e dell’amore di Dio. Per la preghiera clicca qui.
  • Coroncina di unione e riparazione al cuore di Gesù, che prevede il Gloria al Padre, le invocazioni a Dio e al cuore di Gesù, la preghiera dell’Angelo dettata ai pastorelli di Fatima. Clicca qui per una preghiera.
  • Corona alle Sante piaghe di Gesù, che prevede la recitazione di varie orazioni ed invocazioni ripetute più volte. Clicca qui per la preghiera.
  • Litanie del preziosissimo Sangue, attraverso le quali si chiede salvezza e perdono. Clicca qui per le litanie.
  • Preghiera al Preziosissimo Sangue, che viene descritto come l’emblema della salvezza dell’uomo. Per questo viene ringraziato Gesù per il suo sacrificio, messo in atto con l’obiettivo di purificare l’umanità dal peccato. Il sangue può rappresentare uno strumento di unione a Dio e tra gli uomini nell’amore e nella pace. Clicca qui per la preghiera.
  • Offerta quotidiana del Preziosissimo sangue, con la quale si offrono le preghiere, le azioni e le sofferenze del giorno come forma di sacrificio per assolvere i propri peccati e per favorire la conversione dei peccatori. Clicca qui per la preghiera.