Novena a San Giuseppe

Inserito in Preghiere Purgatorio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Novena a san Giuseppe per le anime del purgatorio

(da recitarsi tutta intera ogni giorno per nove giorni consecutivi)

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

Invocazioni allo Spirito Santo

Credo

O san Giuseppe, fanciullo obbediente e rispettoso nella tua infanzia, sei stato arricchito dalla Santissima Trinità di grazie e carismi particolari per renderti adatto a svolgere il grande compito che ti aveva riservato. Prega ora per i fanciulli che soffrono in purgatorio e per noi, perché possiamo essere validi educatori per i bambini che ci vivono accanto.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

 

O san Giuseppe, durante la tua gioventù trascorsa a Nazaret, sei stato umile e devoto ed hai gelosamente custodito la purezza difendendola dalla concupiscenza della carne, dalle tentazioni del demonio e dalle sollecitudini del mondo con la preghiera, la vigilanza e il digiuno. Prega per i giovani che ora soffrono in purgatorio e per quelli che ci vivono accanto affinchè possano comprendere il valore della purezza e rifiutino con fermezza le lusinghe delle tentazioni.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

 

O san Giuseppe, sposo tenero e premuroso che hai amato Maria con amore casto e profondo, riflesso di un legame unico e definitivo, prega per gli sposi che soffrono in purgatorio per difetti e carenze del loro amore e prega anche per le coppie che compongono la nostra società affinché sappiano amare come te, nel rispetto e nella purezza.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

 

O san Giuseppe, tu sei stato posto a capo della Santa Famiglia, ed hai avuto il grandissimo privilegio di educare e proteggere il Figlio di Dio. Tu che hai adempiuto a questo delicato compito con amore e responsabilità, prega per i padri di famiglia che soffrono in purgatorio per non aver assolto al loro impegno educativo secondo la volontà di Dio, e prega anche per le nostre famiglie perché vi regni sempre la serenità e il dialogo nella quiete e nell' amore.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

 

O san Giuseppe, durante la tua vita terrena, ti sei sempre abbandonato con fiducia alla volontà di Dio anche quando hai vissuto situazioni umane incomprensibili e drammatiche come la misteriosa maternità di Maria, la fuga in Egitto, lo smarrimento di Gesù bambino e i

silenziosi anni della vita a Nazaret, prega per tutti coloro che soffrono in purgatorio per essersi ribellati alla

volontà di Dio durante la loro vita terrena e prega anche per noi perché, nonostante le prove, non disperiamo mai dell' aiuto e dell' amore del Padre.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

O san Giuseppe, modello di ogni uomo, sposo e padre, uomo giusto agli occhi di Dio che sei vissuto nella fede, nella speranza e nell' amore ed hai coronato la tua santa vita con una morte serena, benedetta da Gesù, che ti chiamava "papa" e ti confortava e sostenuta dal dolce sorriso e dalle tenere cure di Maria, tua sposa, prega per coloro che si sono trovati impreparati al momento della morte. Essi ora soffrono in purgatorio e attendono conforto e sollievo. Caro san Giuseppe prega per noi, perché anche la nostra morte sia benedetta da Gesù e Maria e possiamo affrontarla come chi si accinge a tornare nella sua vera casa.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo

 

 

O san Giuseppe che fosti proclamato patrono della Chiesa Universale perché con amore e sollecitudine, anche a costo di privazioni, incomprensioni e sofferenze proteggesti il piccolo Gesù, prega per i sacerdoti, i religiosi e le religiose che soffrono in purgatorio e prega anche per la Chiesa militante che deve continuamente vigilare per evitare le insidie del maligno; difendila da ogni attacco del male e vigila su di lei affinchè sia sempre più pura e santa.

Padre nostro

Ave Maria

L' eterno riposo