Per i religiosi

Inserito in Preghiere San Giuseppe.

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER LE RELIGIOSE

O grande Maestro della vita spirituale e modello di perfezione, glorioso San Giuseppe, eccomi qui ai tuoi piedi per sceglierti in questo giorno come guida e maestro nel cammino spirituale. Fa' che il chiostro sia per me per la tua casa di Nazareth; le mie consorelle siano per me come furono per Te i membri della Sacra Famiglia; la mia vita comune sia come la tua, le mie preghiere come quelle che Tu elevavi al cielo, il mio riposo come il tuo, e il mio lavoro laborioso come il tuo.

Fa' che le sacre immagini che adornano la nostra casa mi ricordino la presenza di Gesù e di Maria, che contemplavi continuamente; e che l'incontro con i miei fratelli mi ricordi sempre l'amabile saluto che Tu ricevevi da Maria e da Gesù. Concedimi lo spirito della vita nascosta per poter vivere unita con Gesù così come Tu vivesti unito a Gesù e a Maria, nella solitaria casetta di Nazareth. Concedimi il dono dell'unione con Dio e con la Sacra Famiglia per mezzo della preghiera, perché la mia anima possa elevarsi al mio Creatore, aborrendo tutte le vanità della terra. Concedimi il raccoglimento interiore, santifica tutti gli affetti del mio cuore e liberami dai beni esteriori; fa' che abbia sempre presente l'immagine di Gesù, mio unico bene. Innamorami del silenzio, infondi nel mio cuore lo spirito della retta intenzione in tutte le mie opere, anche in quelle più indifferenti. Fa' che la povertà della tua casa sia il modello della mia, che la tua ammirabile obbedienza sia lo specchio nel quale mi debba guardare, e che il giglio della tua purezza sia il sostegno della mia castità.

Fa' che, a tua imitazione, la mia anima si conformi in tutto alla volontà di Dio, perché in questo modo, dopo averti imitato docilmente come Maestro in questa vita, possa benedirti come mio Protettore in cielo. Amen.