Preghiere a San Giuseppe (65)

Sezione dedicata al padre putativo di Gesù

Categorie figlie

Preghiere San Giuseppe

Preghiere San Giuseppe (65)

Preghiere relative a padre putativo di Gesù

Visualizza articoli ...

Preghiera per gli agonizzanti

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER GLI AGONIZZANTI

O San Giuseppe benedetto, che nel momento della tua agonia avesti la sorte di essere assistito dal Sommo Sacerdote, Ges— Cristo, e dalla Regina della misericordia, Maria Santissima! Tu che conosci l'importanza di questo temibile momento nel quale si passa dal tempo all'eternit…, abbi compassione e muoviti a pietà dei poveri moribondi, che sono

sul punto di comparire davanti al tribunale divino. Proteggili, o efficace avvocato della buona morte! Per tua intercessione siano illuminati e mossi da sentimenti di amore di Dio e dolore delle loro colpe; e in modo particolare aiuta coloro che non hanno un sacerdote che li assista e coloro che muoiono improvvisamente, affinch‚ grazie al tuo generoso aiuto, abbiano la gioia di mostrarti eternamente la loro generosit… in cielo. Amen.

Leggi tutto...

San Giuseppe prediletto dallo Spirito Santo

O PREDILETTO

DELLO SPIRITO SANTO

O veramente prediletto dello Spirito Santo, glorioso S. Giuseppe, che meritasti di essere in terra il depositario di quegli ammirabili misteri operati dall'Eterno Amore per la nostra salute, io mi rallegro con te e ti supplico ad accrescere nel cuore dei fedeli la devozione allo Spirito Santo e la prontezza e fedeltà nel seguirne le ispirazioni.

 

Padre nostro Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Ti saluto, o S. Giuseppe, e godo dell'altissimo onore che ti fece lo Spirito Santo affidandoti la sua Sposa, che fu poi Madre di Dio; questo ti procurò anche la somma gioia di stringere al cuore Gesù Bambino, di custodirlo, nutrirlo come figlio, goderne la dolce compagnia fino alla morte. Impetrami, te ne prego, o caro S. Giuseppe, costante unione con i Santissimi Cuori di Gesù e di Maria.

 

Padre nostro Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Ammiro, o gran S. Giuseppe, quella perfetta umiltà sotto il velo della quale nascondesti l'eccelsa tua dignità; e più ammiro il tuo filiale abbandono al divino volere e ti supplico ad aiutarmi nell'imitazione delle tue virtù e ad ottenermi dal Cuore di Gesù il dono della scienza e della sapienza.

 

Padre nostro Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Tu che fosti sempre guidato dallo Spirito Santo, ottienimi che Egli abiti nel mio cuore, per illuminarmi e riempirmi della vera scienza di Dio, sì che offrendo sempre l'ossequio della mente docile a Lui che è Spirito di Verità, possa ottenere i suoi doni in terra ed essere da Lui santificato e salvato.

 

Padre nostro Ave, o Maria Gloria al Padre

Leggi tutto...

San Giuseppe patrono dei lavoratori

PATRONO DEI LAVORATORI

 

San Giuseppe,

modello e patrono dei lavoratori,

ci rivolgiamo a te con fiducia.

Aiutaci a trovare nel lavoro

non solo il nostro sostentamento quotidiano, ma anche una fonte di merito per la vita eterna.

Tu, che vivendo accanto a Gesù, Figlio di Dio, e a Maria, sua Madre,

avesti la fortuna di condividere

le loro sublimi intenzioni,

concedi a noi di stimare il lavoro,

e di amarlo come voi l'avete amato.


Fa' che operiamo con spirito di penitenza,

con diligenza e pace,

consapevoli di fare la volont… di Dio,

mentre egli ci chiama a continuare

e perfezionare l'opera della sua creazione.

Così la nostra vita

sarà come una giornata di fatica e di semina,

in attesa del riposo e del raccolto nell'eternità. Amen.

Leggi tutto...

Preghiera per ottenere un vita santa

Per ottenere una vita santa e una buona morte

O Giuseppe, padre verginale di Gesù, purissimo sposo della Vergine Maria, prega per noi, ogni giorno, affinché, muniti delle armi della Grazia di Gesù, Figlio di Dio, lottando come si deve nella vita, veniamo incoronati da Lui nella morte. Gesù, Maria, Giuseppe, vi affido il mio cuore e la mia anima. Gesù, Maria, Giuseppe, assistetemi nell'ultima battaglia. Gesù, Maria, Giuseppe, che la mia anima se ne vada in pace con voi. Amen.

Leggi tutto...

Preghiera per ottenere una buona morte

Per ottenere una buona morte

O gloriosissimo Patriarca S. Giuseppe protettore amorosissimo de' moribondi e mio speciale avvocato, per la fedeltà, per l'amore con cui serviste in tutto il tempo di vostra vita come sposo di Maria, come padre a Gesù, per i dolori che voi soffriste con santa rassegnazione, per le allegrezze che riceveste con santa umiltà da quel Dio che ora niente sa negare alle vostre domande, come sempre, vi fu ubbidiente qui sulla terra, impetratemi vi prego, una plenaria remissione di tutte le passate mancanze e una volontà sempre pronta a meglio servirlo in avvenire, affinché vivendo sempre come voi nella giustizia e nella santità, possa come voi meritare d'essere in morte assistito da Gesù e da Maria che in questo mondo vi fecero provare anticipati i gaudi del paradiso.

Vegliate sopra di me in tutto il corso della mia vita come vegliaste sopra Gesù, quando tenero bambino era affidato alla vostra cura.

Difendetemi da ogni assalto nemico, e non permettete mai che la morte mi colga in un punto in cui mi sia demeritata con una condotta meno cristiana la vostra efficacissima protezione.

Leggi tutto...

Novena a san Giuseppe IV

Novena a San Giuseppe

Si può recitare questa novena in preparazione alla festa di san Giuseppe (il 19 marzo e il maggio), ma la si può anche trasformare in una novena perpetua.


San Giuseppe, padre putativo così fedele del Bambino divino, sposo verginale della Madre di Dio, potente protettore della santa Chiesa, noi veniamo verso di te per raccomandarci alla tua protezione speciale.


Tu non hai cercato niente in questo mondo, se non la gloria di Dio ed il bene del prossimo. Hai dato tutto al Salvatore, Egli era la tua gioia di pregare, di lavorare, di sacrificarti, di soffrire e di morire per Lui. Tu eri sconosciuto in questo mondo ma conosciuto da Gesù. Il suo sguardo riposava compiaciuto sulla tua vita semplice e nascosta in Lui.


San Giuseppe, tu hai aiutato già tanti uomini. Noi veniamo verso di te con gran fiducia. Tu vedi alla luce di Dio ciò che ci manca, tu conosci le nostre preoccupazioni, i nostri problemi e le nostre pene. Noi raccomandiamo alla tua sollecitudine paterna questa faccenda particolare... La mettiamo nelle tue mani che, un tempo, hanno salvato Gesù Bambino.


Ma prima di tutto, implora per noi la grazia di non separarci mai da Gesù a causa del peccato mortale, di conoscerlo e di amarlo sempre di più, così come la sua Santa Madre, concedici di vivere sempre in presenza di Dio, di fare tutto per la sua gloria e per il bene delle anime e di giungere, un giorno, alla visione beata di Dio per lodarlo eternamente con te. Amen.

Leggi tutto...

Novena a san Giuseppe III

Novena a san Giuseppe

O San Giuseppe,

che facesti da padre a Ges— Bambino,

vedi le nostre necessità

e soccorri noi che con vero amore Ti invochiamo.

Gloria al Padre

O San Giuseppe, che insegnasti con tanto amore l'arte di lavorare il legno a Gesù Bambino,

d… anche a noi la grazia di avere sempre un lavoro.

Gloria al Padre

San Giuseppe, che come sposo verginale avesti per sposa Maria,

dona anche a noi l' Amore che Ti rese degno di custodire il Figlio di Dio.

Gloria al Padre

O San Giuseppe, che avesti la vita travagliata

e fuggisti in Egitto per salvare il Bambino e sua Madre dalle insidie di Erode,

salva anche la nostra vita e quella di tanti sofferenti.

Gloria al Padre

O San Giuseppe, che incontrasti grazia e amore presso Dio Padre e divenisti sposo di Maria Santissima, che doveva essere la Madre del Salvatore, salvaci dal maligno nemico e da ogni male.

Gloria al Padre

O Santo protettore dei lavoratori, vedi le necessit… di impiego

di tutti coloro che hanno bisogno di un pane per vivere

 

Gloria al Padre

 

O San Giuseppe, che sei stato amato dal Padre, pregalo per noi perché mandi pace e serenit… nel mondo,e noi siamo liberati dai nostri egoismi; ottieni a tutti la luce che illumina.

 

Gloria al Padre

 

O San Giuseppe, che fosti a capo della Santa Famiglia, sii sempre la guida a quanti Ti invocano.

 

Gloria al Padre

 

O San Giuseppe, che hai avuto la grazia di morire assistito da Gesù e da Maria,

sii tu nostro consolatore

nel momento della morte. Cos sia.

 

Gloria al Padre

 

Con approvazione Ecclesiastica(sal Vic Gen. Mons. Magarotto)

Leggi tutto...

Novena a san Giuseppe II

NOVENA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe, padre putativo così fedele del Bambino divino, sposo verginale della Madre di Dio, potente protettore della santa Chiesa, noi veniamo verso di te per raccomandarci alla tua protezione speciale. Tu non hai cercato niente in questo mondo, se non la gloria di Dio ed il bene del prossimo. Hai dato tutto al Salvatore, Egli era la tua gioia di pregare, di lavorare, di sacrificarti, di soffrire e di morire per Lui. Tu eri sconosciuto in questo mondo ma conosciuto da Gesù. Il suo sguardo riposava compiaciuto sulla tua vita semplice e nascosta in Lui. San Giuseppe, tu hai aiutato già tanti uomini. Noi veniamo verso di te con gran fiducia. Tu vedi alla luce di Dio ciò che ci manca, tu conosci le nostre preoccupazioni, i nostri problemi e le nostre pene. Noi raccomandiamo alla tua sollecitudine paterna questa faccenda particolare... La mettiamo nelle tue mani che, un tempo, hanno salvato Gesù Bambino. Ma prima di tutto, implora per noi la grazia di non separarci mai da Gesù a causa del peccato mortale, di conoscerlo e di amarlo sempre di più, così come la sua Santa Madre, concedici di vivere sempre in presenza di Dio, di fare tutto per la sua gloria e per il bene delle anime e di giungere, un giorno, alla visione beata di Dio per lodarlo eternamente con te. Amen.

Leggi tutto...

Novena a san Giuseppe I

Novena a San Giuseppe.

Nel nome dei Padre e dei Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

1. O S. Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro, affinché m'implori la grazia, per la quale mi vedi gemere e supplicare davanti a te. E' vero che i presenti dispiaceri e le amarezze che sono forse il giusto castigo dei miei peccati. Riconoscendomi colpevole, dovrò per questo perdere la speranza di essere aiutato dal Signore? "Ah! No!" - mi risponde la tua grande devota Santa Teresa – "No certo, o poveri peccatori. Rivolgetevi in qualunque bisogno, per grave che sia, alla efficace intercessione dei Patriarca S. Giuseppe; andate con vera fede da Lui e resterete certamente esauditi nelle vostre domande". Con tanta fiducia, mi presento, quindi, davanti a Te e imploro misericordia e pietà. Deh!, per quanto puoi, o San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni. Supplisci alla mia mancanza e, potente come sei, fa che, ottenuta per la tua pia intercessione la grazia che imploro, possa ritornare al tuo altare per renderti l'omaggio della mia riconoscenza.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria.


2. Non dimenticare, o misericordioso S. Giuseppe, che nessuna persona al mondo, per grande peccatrice che, fosse, è ricorsa a te, rimanendo delusa nella fede e nella speranza in te riposte. Quante grazie e favori hai ottenuto agli afflitti! Ammalati, oppressi, calunniati, traditi, abbandonati, ricorrendo alla tua protezione sono stati esauditi. Deh! non permettere, o gran Santo che io abbia ad essere il solo, fra tanti, a rimanere privo dei tuo conforto. Mostrati buono e generoso anche verso di me, ed io, ringraziandoti, esalterò in te la bontà e la misericordia dei Signore.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria.

3. O eccelso Capo della Sacra Famiglia, io ti venero profondamente e di cuore t'invoco. Agli afflitti, che ti hanno pregato prima di me, hai concesso conforto e pace, grazie e favori. Degnati quindi di consolare anche l'animo mio addolorato, che non trova riposo in mezzo alle ingiustizie da cui è oppresso. Tu, o sapientissimo Santo, vedi in Dio tutti i miei bisogni prima ancora che io te li esponga con la mia preghiera. Tu dunque sai benissimo quanto mi è necessaria la grazia che ti domando. Nessun cuore umano mi può consolare; da te spero d'essere confortato, date, o glorioso Santo. Se mi concedi la grazia che con tanta insistenza io domando, prometto di diffondere la devozione verso di te, di aiutare e sostenere le opere che, nel tuo Nome, sorgono a sollievo di tanti infelici e dei poveri morenti. O. S. Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà dei mio dolore!

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria.

Leggi tutto...

Mercoledì in onore di san Giuseppe

MERCOLEDÌ IN ONORE DI SAN GIUSEPPE

Il giorno di Mercoledì è particolarmente consacrato a San Giuseppe. I devoti del Santo procurino di non lasciarlo passare senza tributare i loro omaggi di preghiera e di culto al grande Patriarca. Le numerose grazie ottenute da quanti praticano tale devozione, stanno a testimoniare come San Giuseppe accetti e rimuneri questo filiale tributo.

Si raccomandano le seguenti pratiche: S. Messa con Comunione, preghiere in onore del Santo e preghiere per i morenti. Per le "preghiere" si può seguire la traccia indicata per le sette domeniche. Tornerà pure caro a San Giuseppe un segno esterno di devozione (per es. ornare il suo quadro, accendervi un lume) e, soprattutto, qualche opera buona (per es. visita ad un infermo, un'elemosina, una mortificazione, ecc.).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS