Preghiere a San Giuseppe (65)

Sezione dedicata al padre putativo di Gesù

Categorie figlie

Preghiere San Giuseppe

Preghiere San Giuseppe (65)

Preghiere relative a padre putativo di Gesù

Visualizza articoli ...

Ricordati

Ricordati

Ricordati, o castissimo sposo della Vergine Maria, o mio amato protettore san Giuseppe, che non si è mai sentito dire che qualcuno abbia invocato la tua protezione e chiesto il tuo aiuto senza essere stato consolato.


Animato da una simile fiducia vengo a te e mi raccomando con tutto il fervore della mia anima. Non rifiutare la mia preghiera, o tu che sei chiamato il padre del Redentore, degnati di accoglierla con bontà. Amen.


Pio IX- 1863

Leggi tutto...

San Giuseppe protettore dei vergini

O protettore delle vergini

 

O glorioso S. Giuseppe, padre e protettore dei vergini;: custode fedele a cui Dio affidò Gesù, l'innocenza stesso e Maria, la Vergine delle vergini, ti supplico e ti scongiuro, per Gesù e Maria, che, preservato da ogni macchia di peccato, puro di cuore e casto di corpo, io serva costantemente a Gesù e Maria con una perfetta castità. Amen.

 

 

Leggi tutto...

San Giuseppe mio prottettore

UN PROTETTORE

O san Giuseppe! Ti ho pregato forse troppo poco... Te ne chiedo perdono.

Ho parlato di te, ma non ho parlato con te, che pure tante cose ci hai detto con il tuo silenzio, con la tua prontezza ad eseguire i voleri di Dio, con quel tuo lavoro quotidiano che insegna a tutti gli uomini, e specie ai poveri del mondo, ad elevare il loro.

Tu sei il protettore della Chiesa e Papa Giovanni t'ha dato in essa un posto privilegiato.

Noi vogliamo avere una profonda devozione per te: perché hai protetto Maria e Gesù, perché sei un modello di tutte le virtù.

San Giuseppe, raccomandiamo a te l'unità della Chiesa, gli Ordini e i movimenti religiosi, le famiglie; custodisci i giovanetti e i bambini, perché non siano trascinati dalla cattiveria del mondo, ma camminino custoditi anche da te nei piani di Dio.

 

Chiara Lubich

Leggi tutto...

Preghiera a San Giuseppe V

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

O s. Giuseppe, Patrono della Chiesa,

Tu che accanto al Verbo incarnato

lavorasti ogni giorno per guadagnare

il pane, traendo da Lui la forza di vivere e faticare;

Tu che hai provato l'ansia del domani,

l'amarezza della povertà, la precarietà del lavoro;

Tu che irradi oggi l'esempio

della tua figura, umile davanti agli uomini,

ma grandissima davanti a Dio;

guarda alla immensa famiglia che Ti è affidata.

Benedici la Chiesa,

sospingendola sempre più sulle vie

della fedeltà evangelica;

proteggi i lavoratori

nella loro dura esistenza quotidiana,

difendendoli dallo scoraggiamento,

dalla rivolta negatrice,

come dalle tentazioni dell'edonismo;

prega per i poveri, che continuano

in terra la povertà di Cristo,

suscitando per essi le continue

provvidenze dei loro fratelli più dotati;

e custodisci la pace nel mondo,

quella pace che sola pu= garantire

lo sviluppo dei popoli

e il pieno compimento delle umane speranze:

per il bene dell'umanità, per la missione della Chiesa,

per la gloria della Trinità Santissima. Amen.

PAPA PAOLO VI

Leggi tutto...

Per i religiosi

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER LE RELIGIOSE

O grande Maestro della vita spirituale e modello di perfezione, glorioso San Giuseppe, eccomi qui ai tuoi piedi per sceglierti in questo giorno come guida e maestro nel cammino spirituale. Fa' che il chiostro sia per me per la tua casa di Nazareth; le mie consorelle siano per me come furono per Te i membri della Sacra Famiglia; la mia vita comune sia come la tua, le mie preghiere come quelle che Tu elevavi al cielo, il mio riposo come il tuo, e il mio lavoro laborioso come il tuo.

Fa' che le sacre immagini che adornano la nostra casa mi ricordino la presenza di Gesù e di Maria, che contemplavi continuamente; e che l'incontro con i miei fratelli mi ricordi sempre l'amabile saluto che Tu ricevevi da Maria e da Gesù. Concedimi lo spirito della vita nascosta per poter vivere unita con Gesù così come Tu vivesti unito a Gesù e a Maria, nella solitaria casetta di Nazareth. Concedimi il dono dell'unione con Dio e con la Sacra Famiglia per mezzo della preghiera, perché la mia anima possa elevarsi al mio Creatore, aborrendo tutte le vanità della terra. Concedimi il raccoglimento interiore, santifica tutti gli affetti del mio cuore e liberami dai beni esteriori; fa' che abbia sempre presente l'immagine di Gesù, mio unico bene. Innamorami del silenzio, infondi nel mio cuore lo spirito della retta intenzione in tutte le mie opere, anche in quelle più indifferenti. Fa' che la povertà della tua casa sia il modello della mia, che la tua ammirabile obbedienza sia lo specchio nel quale mi debba guardare, e che il giglio della tua purezza sia il sostegno della mia castità.

Fa' che, a tua imitazione, la mia anima si conformi in tutto alla volontà di Dio, perché in questo modo, dopo averti imitato docilmente come Maestro in questa vita, possa benedirti come mio Protettore in cielo. Amen.

Leggi tutto...

San Giuseppe patrono della chiesa universale

Preghiera a san Giuseppe patrono della chiesa universale

L’8 dicembre 1870, papa Pio IX ha proclamato san Giuseppe Patrono della Chiesa universale.

 

O beato Giuseppe, che Dio ha scelto per portare il nome e svolgere il ruolo di padre agli occhi di Gesù, tu che sei stato dato da Lui come sposo purissimo a Maria sempre Vergine e come capo della Santa Famiglia sulla terra, tu che il Vicario di Cristo ha scelto come Patrono ed Awocato della Chiesa universale, fondata da Cristo Signore stesso, con la fiducia più grande possibile io imploro il tuo aiuto potentissimo per questa stessa Chiesa che lotta sulla terra.

 

Ti supplico, proteggi, con una sollecitudine particolare e con questo amore veramente paterno di cui ardi, il Pontefice romano, tutti i vescovi ed i preti uniti alla Santa Sede di Pietro.

 

Sii il difensore di tutti quelli che penano per salvare le anime che sono angosciate ed immerse nelle awersità di questa vita.

 

Fa' in modo che le persone si sottomettano spontaneamente alla Chiesa che è il mezzo assolutamente necessario per ottenere la salvezza.

 

Degnati di accettare, santissimo Giuseppe, il dono che ti faccio. Mi voto completamente a te, affinche tu voglia essere, sempre, per me un

 

 

padre, un protettore ed una guida lungo il cammino della salvezza. Dammi un cuore puro, un amore ardente per la vita interiore. Fa' che io stesso segua le tue tracce e che rivolga tutte le mie azioni alla grande gloria di Dio, unendole agli affetti del Divino Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato della Vergine Madre.

 

Prega infine per me, affinché io possa partecipare alla pace ed alla gioia di cui tu hai goduto un tempo, morendo così santamente. Amen.

 

Leone XIII - 1885

 

Leggi tutto...

Preghiera a San Giuseppe IV

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Questa preghiera si recita tre volte.

Ave, Giuseppe, uomo giusto, la Sapienza è con te. Tu sei benedetto fra tutti gli uomini e benedetto è il frutto di Maria tua sposa fedele, Gesù.

San Giuseppe, degno padre davidico di Gesù, prega per noi peccatori e ottienici la divina Sapienza, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Leggi tutto...

Preghiera a San Giuseppe III

Preghiera a san Giuseppe

O fortunato san Giuseppe! a cui fu dato non solo di vedere e d'ascoltare quel Dio che molti re vollero vedere e non videro, ascoltare e non ascoltarono, ma di portarlo altresì, baciarlo, vestirlo e custodirlo,

Prega per noi, beato Giuseppe.


Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

PREGHIAMO. O Dio, che ci donasti un sacerdozio regale, fa che, come il beato Giuseppe meritò di trattare con riverenza e di portare con le sue mani il tuo unigenito Figliolo nato dalla Vergine Maria, così, faccia che noi serviamo ai tuoi altari con cuore mondo e opere sante, onde oggi riceviamo degnamente il sacro santo corpo e sangue del tuo Figliolo e meritiamo d'avere nel secolo avvenire il premio eterno. Per il medesimo Cristo Signore nostro. Così sia."

Indulgenza di tre anni. - Pio XI; 3 Ott. 1936.

Leggi tutto...

Preghiera a San Giuseppe II

Preghiera a san Giuseppe

Glorioso San Giuseppe,

sposo di Maria,

estendi anche a noi la tua protezione paterna,

tu che sei capace di rendere possibili

le più impossibili delle cose.

Guarda alle nostre presenti necessità,

rivolgi i tuoi occhi di padre

su ciò che preme ai tuoi figli.

Aiutaci

e prendi sotto la tua amorevole protezione

le questioni così importanti

che ti affidiamo,

in modo che il loro esito favorevole

sia per la Gloria di Dio

e per il bene di noi

che affettuosamente ti seguiamo.

Amen.

Composta da san Francesco di Sales

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS