Introduzione sezione Gesù Bambino

Inserito in Introduzioni alle sezioni.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Introduzione

"… alcuni Magi giunsero dall' Oriente e domandavano: dov' è? ... entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua Madre; e prostrati lo adorarono". (Mt 2,11).

Subito questi sublimi versi dell’Incarnazione ci riportano alla mente, al cuore, alla sfera sentimentale le luci colorate del natale, le canzoncine cantate dalle scolaresche prima delle vacanze, il presepe, spettacolo imbandito ogni anno con quel suo gusto sempre uguale e sempre diverso.

E’ facile associare l’immagine di Gesù a quella della sua maturità, l’uomo carismatico che attira gli uomini giusti, predica nelle piazze e nelle sinagoghe, digiuna, prega, opera miracoli, vive nella realtà quotidiana. Raramente si ha l’immagine di Cristo come Dio che ha toccato l’umano nella fragile dimensione di un neonato, di un lattante, di un bambino. Ogni anno la celebrazione del Natale ci viene a ricordare questo denso mistero del Dio Infante, ma evidentemente l’immagine è talmente incomprensibile alla natura umana, che viene sopraffatta dalla devozione più che dalla meditazione e dalla contemplazione.

segue...

Elenco Preghiere