Novena a San Pio da Pietrelcina

Inserito in Preghiere Santi di Dio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Novena a San Pio da Pietrelcina
 
O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo …


Vieni Spirito Santo,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni,  luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli,
solo in te confidano,
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen


CREDO
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.


Primo giorno
Conviene addomesticersi coi patimenti che piacerà a Gesù mandarvi. Gesù che non può soffrire di tenervi in afflizione, verrà a sollecitarvi ed a confortarvi con l’infondere al vostro spirito nuovo coraggio. (P. Pio)
Amato san Pio da Pietrelcina, che hai Portato sul tuo corpo i segni della passione di Nostro Signore Gesù Cristo, tu che hai portato la Croce per tutti noi, sopportando le sofferenze fisiche e morali che ti flagellavano anima e corpo in un martirio continuo, intercedi presso Dio affinché ognuno sappia accettare le piccole e le grandi croci della vita, trasformando ogni singola sofferenza in un sicuro vincolo che ci lega alla Vita Eterna.
Coroncina al Sacro Cuore di Gesù
I.- O mio Gesù, che avete detto: “in verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto!”, ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia…
Pater, Ave, Gloria
S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
II. – O mio Gesù, che avete detto: ” in verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà!”, ecco che al Padre vostro, nel vostro nome, io chiedo la grazia …
Pater, Ave, Gloria
S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
III. – O mio Gesù, che avete detto: ” in verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai!”, ecco che appoggiato all’infallibilità delle vostre sante parole io chiedo la grazia …
Pater, Ave, Gloria
S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
O Sacro Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.
S. Giuseppe, Padre Putativo del S. Cuore di Gesù, prega per noi.
Salve Regina …


Secondo giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Fatti animo e non temere le fosche ire di Lucifero. Rammentati per sempre di questo: che è buon segno allorché il nemico strepita e ruggisce all’intorno della sua volontà, poiché questo dimostra che egli non è al di dentro. (P. Pio)
Santo Pio da Pietrelcina, che al fianco di Nostro Signore Gesù Cristo, hai saputo resistere alle tentazioni del maligno, tu che hai subito le percosse e le vessazioni dei demoni dell’inferno che volevano indurti ad abbandonare la tua strada di santità, intercedi presso l’Altissimo affinché anche noi, con il tuo aiuto e con quello di tutto il paradiso, troviamo la forza per rinunciare al peccato e conservare la fede sino al giorno della nostra morte.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Terzo giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al Celeste Padre; essa sia quale àncora a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova. (P. Pio)
Virtuoso san Pio da Pietrelcina, che hai tanto amato la Mamma Celeste da riceverne quotidiane grazie e consolazioni, intercedi per noi presso la Vergine Santa deponendo nelle sue mani i nostri peccati e le nostre fredde preghiere, affinché, così come a Cana di Galilea, il Figlio dica di si alla Madre ed il nostro nome possa essere scritto nel Libro della Vita.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù

Quarto giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Invoca il tuo Angelo Custode, che ti illuminerà e ti guiderà. Il Signore te lo ha messo vicino appunto per questo. Perciò serviti di lui. (P. Pio)
Casto san Pio da Pietrelcina che hai tanto amato il tuo Angelo Custode, il quale ti faceva da guida, da difensore e da messaggero, a te le Figure Angeliche portavano le preghiere dei tuoi figli spirituali. Intercedi presso il Signore affinché anche noi impariamo a servirci del nostro Angelo Custode che per tutta la nostra vita è pronto a suggerirci la via del bene ed a dissuaderci dal compiere il male.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Quinto giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


O Signore, ti supplico di voler versare sopra di me i castighi che sono preparati ai peccatori e alle anime purganti; moltiplicali pure sopra di me, purché converti e salvi i peccatori e liberi presto le anime del purgatorio. (P. Pio)
Prudente san Pio da Pietrelcina, che hai nutrito una grandissima devozione per le anime del purgatorio, per le quali ti sei offerto quale vittima espiatrice, prega il Signore affinché infonda in noi i sentimenti di compassione e di amore che tu avevi per queste anime, di modo che anche noi riusciamo a ridurre i loro tempi di esilio, procurandoci di guadagnare per esse, con i sacrifici e le preghiere, le Sante Indulgenze loro necessarie.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Sesto giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo
Se so poi che una persona è afflitta, sia nell’anima che nel corpo, che cosa non farei presso del Signore per vederla libera dai suoi mali? Volentieri mi addosserei, pur di vederla andar salva, tutte le sue afflizioni, cedendo in suo favore i frutti di tali sofferenze, se il Signore me lo permettesse … (P. Pio)
Obbediente san Pio da Pietrelcina, che hai amato gli ammalati più di te stesso, vedendo in essi Gesù, tu che nel nome del Signore hai operato miracoli di guarigione nel corpo, ridonando speranza di vita e rinnovamento nello Spirito, prega il Signore affinché tutti gli ammalati, per intercessione di Maria, possano sperimentare il tuo potente patrocinio e per mezzo della guarigione corporale possano trarre vantaggi spirituali, per ringraziare e lodare il Signore Dio in eterno.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Settimo giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Se il povero mondo potesse vedere la bellezza dell’anima in grazia, tutti i peccatori, tutti gli increduli si convertirebbero all’istante. (P. Pio)
Beato san Pio da Pietrelcina che hai aderito al progetto di salvezza del Signore, offrendo le tue sofferenze per slegare i peccatori dai lacci di satana, intercedi presso Dio affinché i non credenti abbiano la fede e si convertano, i peccatori si pentano nel profondo del loro cuore, i tiepidi si infervorino nella loro vita cristiana ed i giusti perseverino sulla via della salvezza. (P. Pio)


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Ottavo giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Se mi fosse possibile, vorrei ottenere dal Signore, una cosa soltanto; vorrei se mi dicesse: ” Va in paradiso “, vorrei ottenere questa grazia: ” Signore, non lasciatemi andare in paradiso finché l’ultimo dei miei figli, l’ultima delle persone affidate alla mia cura sacerdotale, non sia entrata prima di me “. (P. Pio)
Puro san Pio da Pietrelcina, che hai tanto amato i tuoi figli spirituali, molti dei quali hai conquistato a Cristo, al prezzo del tuo sangue, concedi anche a noi, che non ti abbiamo conosciuto personalmente, di considerarci tuoi figli spirituali cosicché con la tua paterna protezione, con la tua santa guida e con la forza che otterrai per noi dal Signore, potremo, in punto di morte, incontrarti alle porte del paradiso, in attesa del nostro arrivo.


Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù


Nono giorno
Recitare sempre la Sequenza allo Spirito Santo e il Credo


Tieniti sempre stretto alla santa Chiesa cattolica, perché ella sola ti può dare la vera pace, perché ella sola possiede Gesù sacramentato, che è il vero Principe della pace. (P. Pio)
Umile san Pio da Pietrelcina, che hai tanto amato la Santa Madre Chiesa, intercedi presso il Signore affinché mandi operai nella sua messe e doni ad ognuno di essi la forza e l’ispirazione dei figli di Dio. Ti preghiamo inoltre di intercedere presso la Vergine Maria affinché guidi gli uomini verso l’unità dei cristiani, raccogliendoli in un’unica grande casa, la quale sia il faro di salvezza nel mare di tempesta che è la vita.

Recita della Coroncina al Sacro Cuore di Gesù