Indice Dizionario di Teologia

Inserito in Dizionario di Teologia.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

D I Z I O N A R I O

S I N T E T I C O

D I T E O L O G I A

LEV

Titolo originale: A Concise Dictionary of Theology

Published by Paulist Press, Mahwah,

New Jersey 07430, USA

Copyright 1991 by Gerald O'Collins

and Edward G. Farrugia

Traduzione di Luigi Melotti

Copyright 1995 Libreria Editrice Vaticana

00120 Città del Vaticano

PREFAZIONE

In questi ultimi trent'anni, i programmi riguardanti gli studi di teologia cristiana sono stati, tutto sommato, notevolmente migliorati. Le fonti storiche e bibliche vengono generalmente usate in modo più scientifico e più appropriato. I dibattiti ristretti hanno lasciato il posto al dialogo e ad una disponibilità ad imparare dalle autorità più valide. I docenti e gli studenti dell'Occidente latino hanno scoperto sempre più i ricchi tesori dell'Oriente cristiano. Un rigido attaccamento ad un'unica tradizione filosofica è stato soppiantato da un più sano pluralismo filosofico. In molte parti, i teologi hanno apprezzato e affrontato due problemi importanti: Che cosa viene implicato quando interpretiamo i nostri testi fondamentali? Che metodo (metodi) dovremmo usare nello sviluppare i nostri sistemi teologici? Il dialogo con l'ebraismo, con l'islamismo e con altre religioni è fiorito in un modo nuovo e sorprendente. In varie parti del mondo, sono emerse esposizioni locali e regionali della fede cristiana.

Nonostante qualche perdita, ci sono stati molti guadagni nella teologia cristiana. Nello stesso tempo, i cambiamenti, le crescite e le nuove diversità hanno creato un problema di linguaggio, specialmente per quanti iniziano gli studi di teologia. Gli studenti possono rimanere confusi circa il significato di certi termini teologici importanti e addirittura basilari.

Per venire incontro a questa situazione, offriamo questo dizionario sintetico. Il nostro intento non è quello di privilegiare un sistema particolare, ma semplicemente di chiarire le parole e le frasi chiavi che sono usate nella teologia d'oggi alle volte in una grande varietà di modi. Vi abbiamo incluso alcuni termini biblici, catechetici, storici, liturgici e filosofici che prima o poi gli studenti di teologia dovranno incontrare. Sebbene questo dizionario sia destinato primariamente agli Occidentali (specialmente ai cattolici), i contatti sempre più frequenti con cristiani Orientali ci hanno suggerito di aggiungere alcuni termini mutuati dall'Oriente.

In breve: l'intento di questo lavoro è quello di chiarire la terminologia teologica e di promuoverne un uso esatto. Ci riterremo pienamente soddisfatti se saremo riusciti a dare un qualche contributo per il raggiungimento di queste finalità. Nel suo complesso, questo dizionario è opera dei due autori, e ce ne assumiamo un'uguale responsabilità per l'intero suo contenuto.

Non ci è sembrato il caso di appesantire un dizionario sintetico di teologia con indicazioni bibliografiche. Abbiamo voluto, però, ricordare le fonti principali: la Bibbia, le cui parti, Antico e Nuovo Testamento, sono rispettivamente abbreviate in AT e NT; i documenti del Concilio Vaticano II (1962-1965); il Codice di Diritto Canonico del 1983 (abbreviato: CIC); e l'ultima edizione di H. Denzinger - A. Schönmetzer, Enchiridion Symbolorum, Definitionum et Declarationum de Rebus Fidei et Morum (Friburgo in Breslavia, 1976; abbreviato: DS). Chi avesse difficoltà per il latino può trovare la traduzione dei passi principali di questo Enchiridion in: Justo Collantes, La fede della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1993 (abbreviato FCC).

L'esperienza di vari amici e colleghi ci ha aiutati a chiarire molti termini con maggior successo: Giorgio Barone-Adesi, Jean Beyer, Charles Conroy, Mariasusai Dhavamony, Clarence Gallagher, Edouard Hambye, Eduard Huber, John Long, Antonio Orbe, Ronald Roberson, Tomas _pidlík, Frank Sullivan, Javier Urrutia, Jos Vercruysse, Jared Wicks e Boutros Yousif. In modo speciale desideriamo ringraziare vivamente John Michael McDermott e Robert Taft, che hanno portato molte correzioni e suggerimenti.

Con gratitudine ed affetto, dedichiamo questo dizionario a quei grandi sostenitori della teologia e dei teologi che sono Eugene e Maureen McCarthy.

Gerald O'Collins S.J.

e Edward G. Farrugia, S.J.

Roma, 16 giugno 1990

Avevamo già consegnato il dattiloscritto alle stampe quando Giovanni Paolo II promulgò, il 18 ottobre 1990, il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium, Libreria Editrice Vaticana, 1991. Molti dei suoi 1546 canoni sono importanti per questo dizionario: per esempio, le voci sul Patriarca (canoni 55-150; in particolare, 78, 110), l'Eparchìa (117-310), la Vita religiosa (410-572), e tutte le voci attinenti ai sacramenti (667-895). Nelle Chiese orientali, per esempio, la benedizione del presbitero (anziché di un semplice diacono) è essenziale per la celebrazione ordinaria del matrimonio (canone 828). Il nuovo Codice è uno strumento di lavoro indispensabile per quanto concerne le Chiese d'Oriente.

G. O'C. e E.G.F.

11 febbraio 1991

ABBREVIAZIONI

per i documenti del Concilio Vaticano II

AA Apostolicam Actuositatem (Decreto sull'apostolato dei Laici)

AG Ad Gentes Divinitus (Decreto sull'attività missionaria della Chiesa)

CD Christus Dominus (Decreto sull'ufficio pastorale dei vescovi)

DH Dignitatis Humanae (Dichiarazione sulla libertà religiosa)

DV Dei Verbum (Costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione)

GE Gravissimum Educationis (Dichiarazione sull'educazione cristiana)

GS Gaudium et Spes (Costituzione pastorale: La Chiesa nel mondo contemporaneo)

IM Inter mirifica (Decreto sui mezzi di comunicazione sociale)

LG Lumen Gentium (Costituzione dogmatica sulla Chiesa)

NA Nostra Aetate (Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane)

OE Orientalium Ecclesiarum (Decreto sulle Chiese Orientali Cattoliche)

OT Optatam Totius (Decreto sulla formazione sacerdotale)

PC Perfectae Caritatis (Decreto sul rinnovamento della vita religiosa)

PO Presbyterorum Ordinis (Decreto sul ministero e la vita sacerdotale)

SC Sacrosanctum Concilium (Costituzione sulla Sacra Liturgia)

UR Unitatis Redintegratio (Decreto sull'Ecumenismo)

Altre abbreviazioni

AT Antico Testamento

Ebr. Ebraico

Gr. Greco

Lat. Latino

NT Nuovo Testamento

da A-B;

da C-C;

da D-F;

da G-L;

da M-O;

da P-Q;

da R-R;

da S-S;

da T-Z;