SERVIZIO AI FRATELLI

Inserito in Preghiere Varie.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SERVIZIO AI FRATELLI

 

Caro Gesù, fa che ovunque io mi trovi

Possa essere uno che “serve”

 

Dammi, anzitutto, la conoscenza dei servizi che la società mi chiede.

 

Aiutami ad assumere l’atteggiamento che è proprio del servizio, vale a dire l’atteggiamento di servo,  ossia umile, perché solo così il mio operare potrà produrre i frutti con la tua grazia, che con abbondanza tu concedi agli umili.

 

Conferma e corrobora, soprattutto la mia fede, che mi faccia vedere nel servizio offerto Te, perché, come hai rivelato, qualunque cosa si fa ad uno dei fratelli, è fatta a Te (cfr. Mt 25,40).

 

Rendimi, quindi, attento a quanto i fratelli mi chiedono: dallo sportello di un pubblico ufficio; da un letto di infermità; dalle sbarre di un carcere; in una situazione scabrosa; quando mi stendono una mano per chiedere un’elemosina; quando con il volto marcato dalla tristezza e dal turbamento, aspettano da me una parola di conforto e di incoraggiamento; quando anche senza parlare mi fanno intendere che hanno bisogno di aiuto.

 

Preservami dal prestare servizio con evidenti segni di noia, di stanchezza, di malavoglia; specie dall’accettare e, peggio, dall’esigere denaro e doni per il servizio che devo offrire unicamente per dovere.

 

Imprimi in me la convinzione che, se io in tutte le succitate circostanze mi comporterò come se servissi Te, darò un’autentica testimonianza del Tuo amore misericordioso e un esempio più bello ed eloquente di qualsiasi discorso.

Lo so, caro Gesù, perché conosco la mia fragilità ed incostanza, che cadrò e ricadrò in mancanze in questo settore, che costituisce gran parte della mia giornata. Orbene, non mi lasciare solo, ma accompagnami sempre con la Tua grazia, che imploro, per intercessione di Maria, perfettissimo modello di carità.