Qoèlet 8

Inserito in Qoèlet.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Preghiere Online - Ecclesiaste 8

Ecclesiaste

 

 

8 Il savio

1 Chi è come il saggio?

Chi conosce la spiegazione delle cose?

La sapienza dell' uomo ne rischiara il volto,

ne cambia la durezza del viso.

2 Osserva gli ordini del re e, a causa del giuramento fatto a Dio,

3 non allontanarti in fretta da lui e non persistere nel male; perché egli può fare ciò che vuole.

4 Infatti, la parola del re è sovrana; chi può dirgli: «Che fai?».

5 Chi osserva il comando non prova alcun male; la mente del saggio conosce il tempo e il giudizio.

6 Infatti, per ogni cosa vi è tempo e giudizio e il male dell' uomo ricade gravemente su chi lo fa.

7 Questi ignora che cosa accadrà; chi mai può indicargli come avverrà?

8 Nessun uomo è padrone del suo soffio vitale tanto da trattenerlo, né alcuno ha potere sul giorno della sua morte, né c' è scampo dalla lotta; l' iniquità non salva colui che la compie.

9 Tutto questo ho visto riflettendo su ogni azione che si compie sotto il sole, quando l' uomo domina sull' altro uomo, a proprio danno.

10 Frattanto ho visto empi venir condotti alla sepoltura; invece, partirsene dal luogo santo ed essere dimenticati nella città coloro che avevano operato rettamente. Anche questo è vanità.

11 Poiché non si dà una sentenza immediata contro una cattiva azione, per questo il cuore dei figli dell' uomo è pieno di voglia di fare il male;

12 poiché il peccatore, anche se commette il male cento volte, ha lunga vita. Tuttavia so che saranno felici coloro che temono Dio, appunto perché provano timore davanti a lui,

13 e non sarà felice l' empio e non allungherà come un' ombra i suoi giorni, perché egli non teme Dio.

14 Sulla terra si ha questa delusione: vi sono giusti ai quali tocca la sorte meritata dagli empi con le loro opere, e vi sono empi ai quali tocca la sorte meritata dai giusti con le loro opere. Io dico che anche questo è vanità.

15 Perciò approvo l' allegria, perché l' uomo non ha altra felicità, sotto il sole, che mangiare e bere e stare allegro. Sia questa la sua compagnia nelle sue fatiche, durante i giorni di vita che Dio gli concede sotto il sole.

16 Quando mi sono applicato a conoscere la sapienza e a considerare l' affannarsi che si fa sulla terra - poiché l' uomo non conosce riposo né giorno né notte -

17 allora ho osservato tutta l' opera di Dio, e che l' uomo non può scoprire la ragione di quanto si compie sotto il sole; per quanto si affatichi a cercare, non può scoprirla. Anche se un saggio dicesse di conoscerla, nessuno potrebbe trovarla.

Ti può interessare