Novena a San Gabriele Arcangelo

PRIMO GIORNO

 

O Maria, Regina degli angeli, e tu, san Gabriele arcangelo assieme a tutte le legioni celesti, accompagnateci, guidateci, proteggeteci e preservateci da tutti gli inganni dei nostri nemici visibili ed invisibili. Amen. (Preghiera adattata dal tedesco)

 

Tre Ave e un Gloria

 

SECONDO GIORNO

 

O Dio che per bocca dell' angelo hai proclamato Maria piena di grazia, concedi anche a noi, per sua intercessione, di meritare la pienezza della tua Grazia. Per Cristo Nostro Signore. Amen. (Liturgia ambrosiana)

 

Tre Ave e un Gloria

 

TERZO GIORNO

 

Signore dell' Eternità, Ti supplichiamo umilmente: Tu che hai annunciato la gioia della maternità alla Santissima Vergine per bocca dell' arcangelo Gabriele, concedi anche a noi, con l' aiuto dei suoi meriti, di ottenere la grazia della tua adozione. Per Cristo Nostro Signore. Amen. (Liturgia ambrosiana)

 

Tre Ave e un Gloria

QUARTO GIORNO

 

O Dio che fra tutti gli angeli scegliesti l' arcangelo Gabriele per annunciare il mistero della tua Incarnazione, nella tua Bontà concedici di venerarlo sulla terra per poter godere un giorno gli effetti della sua protezione in Cielo, o Dio che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 

QUINTO GIORNO

 

San Gabriele arcangelo, vieni in nostro aiuto con le legioni dei tuoi angeli! Aiutaci a diventare buoni servi e serve del Signore. Aiutaci a diventare puri e disponibili. Fa' che le nostre anime siano un porto di pace in cui a Nostro Signore e Nostra Signora piaccia venire a riposarsi. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 

SESTO GIORNO

 

San Gabriele arcangelo, messaggero della Misericordia di Dio per gli sventurati uomini, tu che salutasti la Santissima Vergine con queste parole: " Ave Maria, piena di grazia" e che da Lei ottenesti una risposta di grande umiltà, protettore delle anime, aiutaci a imitare il suo esempio di umiltà e obbedienza. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 

SETTIMO GIORNO

San Gabriele arcangelo, tu che sei giustamente chiamato Forza di Dio per essere stato scelto ad annunciare a Maria il mistero con cui l' Onnipotente avrebbe dimostrato meravigliosamente la forza del suo braccio, facci conoscere i tesori racchiusi nel Figlio di Dio e sii nostro messaggero presso la sua Santa Madre. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 

OTTAVO GIORNO

 

San Gabriele, arcangelo dello Spirito Santo, insegnaci a pregare, a mettere i nostri passi in quelli di Nostra Signora, a onorare come conviene la Sposa dello Spirito Santo.

Gabriele, arcangelo dell' Immacolata, portale le nostre richieste. Prega affinché ritroviamo la purezza dell' anima. Amen.

 

Tre Ave e un Gloria

 

NONO GIORNO

 

Signore, vieni a soccorrerci. Accendi con il tuo Fuoco il nostro spirito e il nostro cuore. E tu, angelo della forza ed invincibile guerriero Gabriele, visita i nostri luoghi sacri quaggiù; abbatti il demonio che ci minaccia terribilmente, e cogli gli allori delle tue fortunate battaglie. Amen. (Tratto da un Inno dei Vespri della liturgia maronita)

 

tre Ave e un Gloria

 

 

Noi canteremo le tue meraviglie alla presenza dei tuoi angeli, o Dio.

Noi ti adoreremo nel tuo Tempio e benediremo il tuo Santo Nome.

Orazione

Accogli, o Signore, le preghiere che ti offriamo con rispetto; per il ministero dell' arcangelo Gabriele, fa' che si innalzino al Trono della tua Maestà come un effluvio odoroso. Amen.

 

Liturgia Ambrosiana

 

 

 

 

 

 

 

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.