LA CORONA ANGELICA

 

FORMA DELLA CORONA ANGELICA

La corona usata per recitare la "Coroncina Angelica" è formata, da nove parti, ciascuna da tre grani per le Ave Maria, preceduti da un grano per il Padre nostro. I quattro grani che precedono la Medaglia con l' effigie di San Michele Arcangelo, ricordano che dopo l' invocazione ai nove Cori angelici bisogna recitare ancora quattro Padre nostro in onore dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e del Santo Angelo custode.

 

ORIGINE DELLA CORONA ANGELICA

Questo pio esercizio fu rivelato dall' Arcangelo Michele stesso alla serva di Dio Antonia de Astonac in Portogallo. Il Principe degli Angeli apparendo alla Serva di Dio disse che voleva essere venerato con nove in vocazioni in ricordo dei nove Cori degli Angeli.

 

Ogni invocazione doveva comprendere il ricordo di un Coro angelico e la recita di un Padre nostro e tre A ve Maria. La Corona Angelica doveva concludersi con la recita di quattro Padre nostro: il primo in suo onore, gli altri tre in onore di S. Gabriele, S. Raffaele e degli Angeli custodi.

L ' Arcangelo promise ancora di ottenere da Dio che colui che l' avesse venerato con la recita di questa coroncina prima della Comunione sarebbe stato accompagnato alla sacra Mensa da un Angelo di ciascuno dei nove Cori. A chi l' avesse recitata ogni giorno prometteva la continua particolare assistenza sua e di tutti gli Angeli santi durante la vita e in Purgatorio dopo la morte.

Benché queste rivelazioni non siano ufficialmente riconosciute dalla Chiesa, tuttavia tale pia pratica si diffuse tra i devoti dell' Arcangelo Michele e dei santi Angeli.

La speranza di ricevere le grazie promesse è stata alimentata e sostenuta dal fatto. che il Sommo Pontefice PIO IX fece arricchire di numerose indulgenze questo pio e salutare esercizio.

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre,

nel secoli dei secoli. Amen.

 

"San Michele Arcangelo, difendici nella lotta

per essere salvati nell’estremo giudizio"

 

PRIMA INVOCAZIONE

 

Ad intercessione di S.Michele e del celeste Coro dei Serafini, ci renda il Signore degni della fiamma di perfetta carità.

 

Un Padre nostro, e tre Ave, o Maria al 1Ý coro angelico.

 

SECONDA INVOCAZIONE

 

Ad intercessione di S.Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore darci grazia di abbandonare la vita del peccato e correre in quella della cristiana perfezione.

 

Un Padre nostro, e tre Ave, o Maria al 2Ý coro angelico.

 

 

TERZA INVOCAZIONE

 

Ad intercessione di S.Michele Arcangelo e del sacro Coro dei Troni, infonda il Signore nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà.

 

Un Padre nostro, e tre Ave, o Maria al 3Ý coro angelico.

 

 

QUARTA INVOCAZIONE

 

Ad intercessione di S.Michele e del Coro celeste delle Dominazioni, ci dia grazia il Signore di dominare i nostri sensi e correggere le corrotte passioni.

 

Un Padre nostro, e tre Ave, o Maria al 4Ý coro angelico.

 

QUINTA INVOCAZIONE

 

Ad intercessione di S.Michele e del celeste Coro delle Potestà, il Signore si degni di proteggere le anime nostre dalle insidie e tentazioni del demonio.

Un Padre nostro e tre Ave, o Maria al 5Ý Coro Angelico.

SESTA INVOCAZIONE

Ad intercessione di S.Michele e del Coro delle ammirabili Virtù celesti, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male.

Un Padre nostro e tre Ave, o Maria al 6Ý Coro Angelico.

SETTIMA INVOCAZIONE

Ad intercessione di S.Michele e del Coro celeste dei Principati, riempia Dio le anime nostre dello spirito di vera e sincera obbedienza.

Un Padre nostro e tre Ave, o Maria al 7 Ý Coro Angelico.

OTTAVA INVOCAZIONE

Ad intercessione di S.Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, ci conceda il Signore il dono della perseveranza nella fede e nelle opere buone.

Un Padre nostro e tre Ave, o Maria all' 8 Ý Coro Angelico.

NONA INVOCAZIONE

Ad intercessione di S.Michele e del Coro celeste di tu", gli Angeli, si degni il Signore concederci di essere da essi custoditi nella vita presente e poi introdotti nella gloria dei cieli.

 

Un Padre nostro e tre Ave, o Maria al 9Ý Coro Angelico.

 

Un Padre nostro a San Michele

 

Un Padre nostro a San Gabriele

 

Un Padre nostro a San Raffaele

 

Un Padre nostro all' Angelo Custode.

 

PREGHIAMO

 

Onnipotente, sempiterno DIO, che con prodigio di bontà e misericordia, per la salvezza degli uomini hai eletta a Principe della tua Chiesa il glorioso San Michele, conce. dici, mediante la sua benefica protezione, di essere liberati da tutti i nostri spiritual nemici. Nell' ora della nostra morte non ci molesti l' antico avversario, ma sia il tuo Arcangelo Michele a condurci alla presenza della tua divina Maestà. Amen.

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.

 
 

Ti può interessare