Introduzione allo Spirito Santo

Inserito in Introduzioni alle sezioni.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

INTRODUZIONE

Lo Spirito Santo è la terza persona della Santissima Trinità. Con assoluta precisione teologica possiamo dire :

"Lo Spirito Santo è l’Amore che ha il Padre per il Figlio e il Figlio per il Padre. Infatti il Padre da tutta l’eternità contempla se stesso e così genera il Figlio; Padre e Figlio da tutta l’eternità scambievolmente si amano e così producono lo Spirito Santo, che è il loro sostanziale Amore".

Inoltre lo Spirito Santo è l’ispiratore delle Sacre Scritture, che come ci dice San Paolo nelle sue lettere a Timoteo "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l`uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona".

 

Nei libri del Nuovo Testamento la dicitura "Spirito Santo" è presente ben 92 volte. Nei libri del Nuovo e Vecchio Testamento la dicitura "spirito di Dio" è presente 26 volte. Altre diciture sono applicate a quello che è l’Amore di Dio, ma più che ricercarne una valenza statitistica è bene capire quanto esso sia presente nella vita dell’uomo che desidera ascoltare la parola di Dio e metterla in pratica. Non a caso sta scritto negli atti degli apostoli(1,3) "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra".

segue...

Elenco Preghiere

Ti può interessare