Preghiera allo Spirito Santo

Inserito in Preghiere Spirito Santo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO

Composta dalla beata Elena Guerra

 

La Chiesa era dunque in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria; essa cresceva e camminava nel timore del Signore, colma del conforto dello Spirito Santo.(At 9,31)

 

O Spirito vivificante, che nella creazione dell' universo aleggiando sopra le acque deste vita agli esseri che uscivano dalla paterna Destra, deh! tornate ad effondervi nelle ragionevoli creature e riconducetele al loro vero Principio che è Dio.

 

O Divino Spirito, che tanto amorevolmente vi comunicaste ai nostri Progenitori nei bei giorni della loro innocenza, effondetevi ora anche più largamente nei figli della Chiesa Cattolica; e noi memori che dove non è lo Spirito di Dio ivi è lo spirito di Satana, faremo ogni sforzo per allontanare da noi il peccato, il solo ladro che ci può rubare il vero nostro tesoro che siete voi, o Divino Spirito.

 

O santissimo Amore di Dio, che dalla colpa d' origine cacciato dal cuore umano, tanto faceste per ritornarvi, abbiate pietà di coloro che vi hanno miseramente perduto, o che per tiepidezza si sono da Voi allontanati; e a tutti concedete perfetta conversione, sincero ritorno a Voi e costante fervore nella pratica delle cristiane virtù.

 

O Spirito di verità, che parlaste per bocca dei Patriarchi e dei Profeti, e riempiste le sacre Scritture di celesti dottrine, di salutari precetti e di paterni ammonimenti, ora che lo spirito di menzogna e di stoltezza regna sulla terra, degnatevi tornare a parlare per bocca di santi ministri, affinchè la verità torni a regnare nel cuore dell' uomo.

 

O Spirito Santo che guidaste la penna di Salomone e d' Isaia, e muoveste la cetra di David, fate che la scienza e l' arte umana, tanto gonfie di sè, divengano, com' è giusto, umili vostre ancelle, e il sapere non più allontani da Voi la mente dell' uomo, ma invece a Voi più fermamente la unisca.

 

O amore Eterno, che tanta parte aveste al nostro riscatto, poichè dopo aver vestito il Verbo di umana carne, lo conduceste poi a sacrificar per noi sulla Croce quell' Umanità immacolata, deh! illuminateci a ben intendere gli ammirabili misteri della Redenzione, e fate che possiamo goderne in eterno i salutari frutti.

 

O Dio Santificatore, che vi effondeste sopra la terra dopo che il Sangue del Redentore l' ebbe mondata dalla maledizione del peccato, noi vi supplichiamo a fare altrettanto ad ogni Messa che si celebra nel mondo, ed appena il Sangue del Sacrifizio eucaristico è stato offerto all' Eterno in espiazione dei nostri peccati, venite con tutti i vostri doni a riposare nell' anima dei credenti.

 

O Fuoco di paradiso, che spandeste i vostri ardori divini sulla Chiesa nascente e ne faceste una società di santi, tornate a effondervi anche ora nella Chiesa Cattolica, e fate in essa sempre meglio fiorire la vera santità.

 

O Spirito rinnovatore della faccia della terra, guardate il campo in cui nostro Signor Gesù Cristo sparse il buon seme della verità e della virtù, e lo fecondò coi suoi sudori e col suo Sangue, e vedete come il nemico d' ogni bene vi ha soprasseminato zizzania d' errori e di vizi; deh! affrettatevi, o Spirito Santo, a rimediare a tanto male, affinchè le umane generazioni non divengano preda del demonio.

 

O Paraclito divino, che tanto bramate che i frutti dell' albero della Croce si estendano a tutta la terra, incatenate l' antico avversario che suscita sempre nuovi ostacoli alla Propagazione della Fede, e fate che presto si avveri la predizione del Salvator nostro che disse: E sarà un solo ovile e un solo Pastore.

Ti può interessare