Per impetrare i Doni dello Spirito

Inserito in Preghiere Spirito Santo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per impetrare i doni dello Spirito Santo

Composta dalla Beata Elena Guerra

Allora Anania andò, entrò nella casa, gli impose le mani e disse: «Saulo, fratello mio, mi ha mandato a te il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, perché tu riacquisti la vista e sia colmo di Spirito Santo». (At 9,17)

Vieni, o Spirito di Sapienza, che la moltitudine dei figli di Adamo, essendo caduta in tanta stoltezza da apprezzare più i beni temporali che gli eterni, ha bisogno d' essere da Te richiamati a più savio sentire; deh! infondi in tutte le anime, o Santo Spirito, amore e gusto pei beni eterni, e la grazia di preferirli sempre ai beni temporali.

Pater, Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito d' Intelletto, vieni a togliere le tenebre dell' errore e dell' ignoranza dalla mente dei figli degli uomini, e rischiararla cogli splendori delle celesti verità. Deh! innalzala con santi pensieri fino al Cielo, dove troverà pascolo verace e santo riposo in Dio.

Pater Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito di Consiglio, ed abbi pietà di tanti sconsigliati ed erranti, che corrono le vie di perdizione. Deh! fa loro sentire i salutari impulsi della tua grazia, rendili docili alle tue ispirazioni e riconducili sulle vie dell' eterna salute.

Pater Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito di Fortezza, e soccorri a tante anime fiacche, trascinate a perdizione da quel cattivo spirito che ora impera nell' umana società: vieni e a tutti infondi quella santa Fortezza di cui abbiamo bisogno per combattere e vincere i nostri spirituali nemici.

Pater Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito di Scienza, e rimetti in amore a tutti i Cristiani le tue sante Dottrine (ora purtroppo così neglette) e fa che noi, seguendo Te, o infallibile Maestro delle anime, mettiamo in pratica i tuoi santi insegnamenti e giungiamo felicemente al porto della salute.

Pater Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito di Pietà che abiti nei cuori puri e fervorosi; vieni, e col tuo soffio onnipotente sgombra dal cuor nostro ogni vizioso affetto, accendivi i tuoi santi ardori, e stabilisci in noi, o dolcissimo Ospite dell' anima, la tua dimora per sempre.

Pater Ave e Gloria.

Vieni, o Spirito di santo Timore, e infondi nel cuore degli uomini quel filiale e amoroso Timor di Dio che apre la via alla vera sapienza; e questo santo Timore fa che regoli e governi la nostra volontà e c' induca a fuggire ad ogni costo il peccato, per non più amareggiare il Cuore del Celeste Padre.

Pater, Ave e Gloria.

Vieni Spirito Santo a rinnovare la faccia della terra.

Ti può interessare