PREGHIERA PER LA RICONCILIAZIONE DELLE FAMIGLIE DIVISE

 

(Da recitarsi da parte di uno dei coniugi)

 

O Padre, io ti lodo e ti benedico per la gra­zia del sacramento del Matrimonio, per il dono della mia famiglia, per mio marito (mia moglie), per i miei figli.

Io credo che tu desideri essere glorificato dalla mia famiglia nella misura in cui essa vive unita nella fede, nella speranza e nella carità vicendevole.

Ora questo non accade ed io ti voglio chie­dere umilmente perdono per tutte le scelte sbagliate che, in maniera più o meno consa­pevole, posso avere fatto e che hanno certa­mente contribuito alla disgregazione della mia famiglia. Io voglio perdonare tutti gli errori che mio marito (mia moglie) può aver fatto in maniera più o meno consapevole e che hanno certamente contribuito alla disgrega­zione della mia famiglia.

Io ti chiedo perdono per tutti i torti com­piuti nei confronti dei miei figli: abbi pietà di me ed abbi pietà di loro le cui responsabilità in questa situazione sono sicuramente infe­riori a quelle dei loro genitori.

Io imploro il perdono di mio marito (mia moglie) e quello dei miei figli perché credo che solo attraverso di esso sia offerta a tutti noi la possibilità di ricostruire 1 'unità alI 'in­terno della nostra famiglia.

lo credo, o Padre, che a te tutto è possibile! lo credo alla tua Parola, che 1 'uomo non deve dividere ciò che tu hai unito!

Manda, o Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria, il tuo Santo Spirito di verità, di giustizia, di perdono, di pace e di unità su tutti i membri della mia famiglia, affinché, sostenuti dalla tua grazia, possiamo percorrere la via della riconciliazione, ritro­vare la concordia, la fiducia vicendevole e nei nostri cuori possa sbocciare un nuovo amore che ci consenta di ricostruire con Gesù, per Gesù e in Gesù 1'unità infranta.

O Maria, affido la mia famiglia alla tua potente intercessione, insieme a quella di San Giuseppe e di tutti gli angeli e i santi. Amen.

 

Don Felice Traversa

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.

 
 

Ti può interessare