Su questo sito usiamo solo i cookies di tipo tecnico. Navigandolo accetti.

 

Il Rosario di Gesù

Primo Mistero:

Gesù nasce a Betlemme in una grotta.

"Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c' era posto per loro nell' albergo... L' angelo disse ai pastori: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia". E su-bito apparve con l' angelo una moltitudine dell' esercito celeste che lodava Dio e diceva: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli, e pace in terra agli uomini che egli ama". (Lc 2,4-7.10-14) Intenzione: preghiamo per la pace. Preghiere spontanee. Canto: Tu nascesti fra braccia amorose d’una vergine Madre, Gesù. Tu moristi fra braccia pietose d’una croce che data ti fu. 5 Padre nostro. Preghiamo in raccoglimento e adagio: "O Gesù, sii per noi forza e protezione!".

Secondo Mistero:

Gesù aiutava e dava tutto ai poveri.

"Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: "Congeda la folla, perché vada nei villaggi e nelle campagne dintorno per alloggiare e trovar cibo, poiché qui siamo in una zona deserta' . Gesù disse loro: ' Dategli voi stessi da mangiare". Ma essi risposero: "Non abbiamo che cinque pani e due pesci..." Allora Egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono e si saziarono e delle parti loro avanzate furono portate via dodici ceste". (Lc 9,12-13.16-17) Intenzione: preghiamo per il Santo Padre e per tutti i responsabili della Chiesa e delle Nazioni. Preghiere spontanee. Canto: Spirito di Dio scendi su di me. Fondimi, plasmami, riempimi, usami. Spirito di Dio, scendi su di me. 5 Padre nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!".

Terzo Mistero:

Gesù si affidava totalmente al Padre ed eseguiva la sua volontà.

"Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsémani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare. E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me". E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo. "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"... E di nuovo, allontanatosi, pregava dicendo: "Padre mio, se questo calice non può passare da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà". E lasciatili, si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, ripetendo le stesse parole". (Mt 26,36-39.42.44) Intenzione: preghiamo per i sacerdoti e per tutti coloro che in modo speciale e per tutta la vita sono chiamati a servire Gesù. Preghiere spontanee. Canto: Sia lode a te! Cuore di Dio, con il tuo sangue lavi ogni colpa: torna a sperare l’uomo che muore. Solo in te pace e unità. Amen! Alleluia! 5 Padre nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!"

Quarto Mistero:

Gesù sapeva di dare la sua vita per noi e ha tatto questo senza obiezioni, perché ci ama.

"Gesù alzati gli occhi al cielo, disse: "Padre, è giunta l' ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato... per loro io consacro me stesso, perché siano anch' essi consacrati nella verità". (Gv 17,1-2.19) Intenzione: preghiamo per le famiglie. O Gesù, ci hai amati, e per questo ritorni al Padre con animo sereno e in pieno abbandono. A te nulla è stato pesante, perché eri sorretto dall' amore verso di noi. Rendi le nostre famiglie pienamente disponibili, perché gli uni compiano ogni sforzo per rendere felici gli altri. Fa che tutti i papà e le mamme santifichino la loro vita nell' amore, per potersi santificare insieme ai loro figli. Preghiere spontanee. Canto: O Agnello divino immolato sulla croce crudele, pietà! Tu, che togli dal mondo il peccato, salva l’uomo che pace non ha. 5 Padre nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!"

Quinto Mistero:

Gesù ha fatto della sua vita un sacrificio per noi.

"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando". (Gv 15,12-14) Intenzione: preghiamo affinché ciascuno di noi possa essere capace di offrire la vita per il suo prossimo. Preghiere spontanee. Canto: Del giudizio nel giorno tremendo sulle nubi del cielo verrai; piangeranno le genti vedendo qual trofeo di gloria sarai. 5 Padre nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!"

Sesto Mistero:

La vittoria di Gesù: con la risurrezione Egli ha vinto satana.

"Mentre le donne erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell' uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno". (Lc 24,4-7) "I settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: "Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome". Egli disse: "lo vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli". (Lc 10,17-20) Intenzione: preghiamo perché cessino i peccati e Gesù possa risorgere in noi. Preghiere spontanee. Canto: Sei vessillo glorioso di Cristo, sua vittoria e segno d’amor; il suo sangue innocente fu visto come fiamma sgorgare dal cuor. 5 Padre nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!"

Settimo Mistero:

L' Ascensione di Gesù al Cielo.

"Poi li condusse fuori verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio". (Lc 24,50-63) Intenzione: preghiamo perché si compia e si realizzi la volontà di Dio. Preghiere spontanee. Canto: Gloria a te, Cristo Gesù, oggi e sempre tu regnerai! Gloria a te! Presto verrai: sei speranza solo tu! 3 Padre Nostro. "O Gesù, sii per noi forza e protezione!" Dopo di che contempliamo Gesù che manda lo Spirito Santo sugli apostoli, raccolti in preghiera con Maria. "Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all' improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi". (At 2,1-4) Intenzione: Preghiamo che lo Spirito Santo si effonda nella sua pienezza su di noi, sulle nostre famiglie, sulla Chiesa, sulle comunità religliose, su tutti i battezzati, sugli uomini tutti, particolarmente su quelli che decidono le sorti del mondo, perché lo Spirito Santo ispiri loro pensieri di giustizia e decisioni sagge e guidi i loro passi verso la pace. 7 Gloria al Padre.

LITANIE AL SANTISSIMO NOME DI GESÙ

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio Abbi pietà di noi

Figlio, redentore del mondo, che sei Dio Abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio Abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio Abbi pietà di noi

Gesù, Figlio del Dio vivo Abbi pietà di noi

Gesù, splendore del Padre "

Gesù, vera luce eterna "

Gesù, Re di gloria "

Gesù, sole di giustizia "

Gesù, Figlio di Maria Vergine "

Gesù, amabile "

Gesù, ammirabile "

Gesù, Dio forte "

Gesù, padre per sempre "

Gesù, angelo del gran consiglio "

Gesù, potentissimo "

Gesù, pazientissimo "

Gesù, obbedientissimo "

Gesù, mite ed umile di cuore "

Gesù, che ami la castità "

Gesù, che ci ami "

Gesù, Dio di pace "

Gesù, autore della vita "

Gesù, modello di ogni virtù "

Gesù, pieno di zelo per le anime "

Gesù, che vuoi la nostra salvezza "

Gesù, nostro Dio "

Gesù, nostro rifugio "

Gesù, padre dei poveri "

Gesù, tesoro dei fedeli "

Gesù, buon pastore "

Gesù, vera luce "

Gesù, sapienza eterna "

Gesù, bontà infinita "

Gesù, nostra via e nostra vita "

Gesù, gioia degli angeli "

Gesù, re dei patriarchi "

Gesù, maestro degli Apostoli "

Gesù, luce degli evangelisti "

Gesù, Parola di vita "

Gesù, forza dei martiri "

Gesù, sostegno dei confessori "

Gesù, purezza delle vergini "

Gesù, corona di tutti i santi "

Sii indulgente perdonaci, Gesù

Sii indulgente ascoltaci, Gesù

Da ogni male liberaci, Gesù

Da ogni peccato liberaci, Gesù

Dalla tua ira liberaci, Gesù

Dalle insidie del diavolo "

Dallo spirito maligno "

Dalla morte eterna "

Dalla resistenza alle tue ispirazioni "

Da tutti i nostri peccati "

Per il mistero della tua santa incarnazione "

Per la tua nascita "

Per la tua infanzia "

Per la tua vita tutta divina "

Per le tue fatiche "

Per la tua agonia e passione "

Per la tua croce e il tuo abbandono "

Per le tue sofferenze "

Per la tua morte e la tua sepoltura "

Per la tua risurrezione "

Per la tua ascensione "

Per averci dato la Santissima Eucarestia "

Per le tue gioie "

Per la tua gloria "

 

 

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Abbi pietà di noi.

Preghiamo

Dio onnipotente ed eterno che ci hai voluto salvare nel nome del tuo Figlio Gesù, poiche in questo nome è riposta la nostra salvezza, fa' che in ogni circostanza sia per noi segno di vittoria.

Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

 Il Rosario di Gesù

è il ricordo dei 33 anni della sua vita. Durante una presenta apparizione del 1983 alla veggente Jelena Vasili, la Madonna ha dato non solo la forma, ma anche i suggerimenti sul come recitare questo Rosario. Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe:"Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare col cuore, devi scendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere. Il corpo dev' essere tutto fermo, gli occhi rivolti in Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio". Dopo aver fatto come avrebbe chiesto la Madonna, Jelena si è trovata in un grande raccoglimento. Il Rosario di Gesù Cristo, detto con calma come vuole Maria, intermezzato da spazi di riflessione e di silenzio, applicando a se stessi e agli altri i misteri della vita di Gesù, è un efficace avvio alla preghiera contemplativa, e attua la promessa di Maria: "Vi porterò alla profondità della preghiera". li Rosario di Gesù è composto di 33 Padre nostro, 1 Credo e 7 Gloria ed è diviso in 7 misteri.

Come si recita il Rosario di Gesù.

a. contemplare i misteri sulla vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore...

b. per ogni mistero bisogna esprimere un ' intenzione particolare

c. dopo che l' intenzione particolare è stata espressa, raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione

d. ad ogni mistero, dopo questa preghiera spontanea, si sceglie un canto adatto

e. dopo il canto, si recitano i 5 Padre nostro (salvo il settimo mistero che si chiude con 3 Padre nostro)

f. dopo di che, esclamare: "O Gesù, sii per noi forza e protezione!" La Vergine avrebbe raccomandato alla veggente di non aggiungere e di non togliere nulla ai misteri del Rosario. Che rimanga tutto come spiegato da Lei.