Su questo sito usiamo solo i cookies di tipo tecnico. Navigandolo accetti.

 

SIGNORE GESÙ CRISTO, FIGLIO DI DIO FATTO UOMO

 

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, splendore del Padre e sua immagine, noi ti riconosciamo presente nel Sacramento del pane e del vino e ti adoriamo.

I nostri occhi non possono fissare la tua gloria e sostenere lo splendore della tua luce divina; ma in questo sacramento noi ti riconosciamo e ti adoriamo nella fede come gli angeli e i santi ti contemplano e ti lodano in cielo. Anche noi speriamo di poterti incontrare un giorno svelatamente, quando le ombre dei segni saranno, svanite e risplenderà la luce senza tramonto della verità.

Mentre camminiamo nella fede e nell' attesa abbiamo come conforto la tua parola nei libri sacri e questo Santissimo Sacramento del tuo Corpo.

Di due cose, infatti, abbiamo supremo bisogno in questa vita: di cibo e di luce. E tu ci hai donato il tuo corpo come nutrimento dello spirito e la tua parola come luce per il cammino.

Ti rendiamo grazie, Signore, per questa duplice mensa, con la quale ci ristori e ci dai la vita: la mensa del tuo santissimo Corpo e la mensa della tua parola !

Tu hai manifestato così il tuo amore per tutti gli uomini e hai preparato un grande convito per tutti i popoli in esso non più l' agnello simbolico, ma il tuo stesso Corpo e il tuo Sangue ci vengono dati.

Noi gustiamo la gioia della tua mensa e beviamo a il calice della salvezza. A te la nostra lode e il nostro amore, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Tratta da "L' imitazione di Cristo"