RECITA DEL ROSARIO CON RIFLESSI SULLO SPIRITO SANTO

Per la recita si usa una comune corona del Santo Rosario.

Il lunedì e il sabato si recitano i misteri gaudiosi.

Il giovedì si recitano i misteri luminosi.

Il martedì e il venerdì si recitano i misteri dolorosi.

Il mercoledì e la domenica si recitano i misteri gloriosi.

MISTERI DELLA GIOIA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

PRIMO MISTERO

 

Si contempla l' annuncio dell' angelo Gabriele a Maria Vergine e l' Incarnazione del Verbo eterno per opera dello Spirito Santo.

 

Luca 1, 26-38

 

Al sesto mese, l' angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. L' angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te». Ella fu turbata a queste parole, e si domandava che cosa volesse dire un tale saluto. L' angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell' Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». Maria disse all' angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» L' angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell' Altissimo ti coprirà dell' ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese, per lei, che era chiamata sterile; poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace». Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l' angelo la lasciò.

 

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

SECONDO MISTERO

 

Si contempla la visita di Maria che porta Gesù in grembo che comunica lo Spirito Santo a Giovanni Battista e a sua madre Elisabetta.

 

Luca 1, 39-45

 

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento».

 

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

TERZO MISTERO

 

Si contempla la nascita di Gesù a Betlemme e la luce dello Spirito Santo che lo fa riconoscere Salvatore degli uomini dai pastori e poi dai magi.

 

Matteo 2, 10-12

 

Quando videro la stella, si rallegrarono di grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra. Poi, avvertiti in sogno di non ripassare da Erode, tornarono al loro paese per un' altra via.

 

Luca 2, 11-14

"Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore. E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia"». E a un tratto vi fu con l' angelo una moltitudine dell' esercito celeste, che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch' egli gradisce!»

 

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria

Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

QUARTO MISTERO

 

Si contempla la presentazione di Gesù al tempio e la luce dello Spirito Santo che illumina Simeone e Anna che riconoscono in Gesù il Messia atteso.

Luca 2, 25-38

 

Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest' uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d' Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui; e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore. Egli, mosso dallo Spirito, andò nel tempio; e, come i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere a suo riguardo le prescrizioni della legge, lo prese in braccio, e benedisse Dio, dicendo: «Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo, secondo la tua parola; perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,

che hai preparata dinanzi a tutti i popoli per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele». Il padre e la madre di Gesù restavano meravigliati delle cose che si dicevano di lui. E Simeone li benedisse, dicendo a Maria, madre di lui: «Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione (e a te stessa una spada trafiggerà l' anima), affinché i pensieri di molti cuori siano svelati».

Vi era anche Anna, profetessa, figlia di Fanuel, della tribù di Aser. Era molto avanti negli anni: dopo essere vissuta con il marito sette anni dalla sua verginità, era rimasta vedova e aveva raggiunto gli ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quella stessa ora, anche lei lodava Dio e parlava del bambino a tutti quelli che aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

 

Padre nostro

10 Ave, o Maria

Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

QUINTO MISTERO

 

Si contempla Gesù ritrovato nel tempio mentre, illuminato dallo Spirito Santo, discute sulle divine Scritture con i dottori della legge.

Luca 2, 46-52

Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l' udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero le sue parole.

Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.

E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

MISTERI DELLA LUCE

 

PRIMO MISTERO

 

Si contempla Gesù battezzato da Giovanni nel fiume Giordano mentre lo Spirito Santo discende in forma di colomba su di lui per consacrarlo apertamente Messia.

 

 

Matteo 3, 13-17

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall' acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.

Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

 

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

SECONDO MISTERO

 

Si contempla il miracolo compiuto da Gesù alle nozze di Cana con la potenza dello Spirito Santo che è in lui.

Giovanni 2, 1-11

 

Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c' era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d' acqua le giare»; e le riempirono fino all' orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l' acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l' acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono». Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

TERZO MISTERO

 

Si contempla Gesù che con la potenza dello Spirito Santo annuncia il Regno di Dio ed invita a conversione perdonando per i peccati.

Marco 1, 14-15

 

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

QUARTO MISTERO

Si contempla Gesù che sul Tabor si trasfigura davanti a tre apostoli avvolti dalla nube luminosa, segno della grazia dello Spirito Santo che non li abbandonerà mai.

 

Matteo 17, 1-8

Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: "Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia". Egli stava ancora parlando quando una nube luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo". All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò e, toccatili, disse: "Alzatevi e non temete". Sollevando gli occhi non videro più nessuno, se non Gesù solo.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

QUINTO MISTERO

 

Si contempla Gesù che istituisce l' Eucarestia, sacramento che perpetua la sua presenza tra gli uomini, realizzata dallo Spirito Santo in ogni messa.

Giovanni 6, 53-58

 

Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell`uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell`ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno".

 

Matteo 26, 26-29

 

Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo". Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio".

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

MISTERI DEL DOLORE

 

PRIMO MISTERO

 

Si contempla Gesù che nell' orto del getzemani, mentre lo Spirito Santo sostiene la sua natura umana che si rimette alla volontà del Padre.

Luca 22, 39-46

 

Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: "Pregate, per non entrare in tentazione". Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: "Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà". Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all’angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la tristezza. E disse loro: "Perché dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione".

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria, Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

SECONDO MISTERO

 

Si contempla Gesù flagellato alla colonna, mentre lo Spirito Santo: agisce in lui con il dono della fortezza per sostenerlo nella sofferenza fisica.

 

Giovanni 19, 1-5

 

Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi. Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro: "Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa". Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro: "Ecco l`uomo!".

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

TERZO MISTERO

 

Si contempla Gesù coronato di spine, mentre lo Spirito Santo gli infonde coraggio nell' umiliazione inflittagli dai soldati romani.

Matteo 27, 27-31

 

Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!". E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria, Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

QUARTO MISTERO

 

Si contempla Gesù che sale il Calvario con la croce sulle spalle, mentre lo Spirito Santo gli infonde forza fisica e mortale nel doloroso cammino.

 

Giovanni 19, 17-18

 

Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù nel mezzo

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

 

 

QUINTO MISTERO

Si contempla l' agonia e la morte di Gesù in croce, mentre lo Spirito Santo gli infonde fiducia per abbandonarsi nelle braccia del Padre.

Luca 23, 44-49

 

Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò. Visto ciò che era accaduto, il centurione glorificava Dio: "Veramente quest’uomo era giusto". Anche tutte le folle che erano accorse a questo spettacolo, ripensando a quanto era accaduto, se ne tornavano percuotendosi il petto. Tutti i suoi conoscenti assistevano da lontano e così le donne che lo avevano seguito fin dalla Galilea, osservando questi avvenimenti.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

MISTERI DELLA GLORIA

 

PRIMO MISTERO

 

Si contempla la Risurrezione di Gesù da morte per la potenza dello Spirito Santo che con lui è una cosa sola.

 

Marco 16, 14-18

 

Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il angelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno".

 

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

SECONDO MISTERO

 

Si contempla Gesù risorto che, dopo aver promesso lo Spirito Santo ai suoi amici, ascende al cielo ed è siede alla destra del Signore.

 

Marco 16, 19-20

 

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l`accompagnavano

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria, Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

TERZO MISTERO

 

Si contempla lo Spirito Santo donato dal Padre e da Gesù risorto alla comunità dei credenti riunita in preghiere perché evangelizzi il mondo.

 

Atti 2, 1-6

 

Mentre i giorni della Pentecoste stavano per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi. Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

QUARTO MISTERO

 

Si contempla l' assunzione al cielo della Vergine Madre di Dio in anima e corpo per la potenza dello Spirito Santo che sempre ha abitato in lei.

 

Apocalisse 12, 1

 

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

 

QUINTO MISTERO

 

Si contempla Maria Regina degli angeli e dei santi e la gloria del cielo, mèta di coloro che con la guida e per l' azione dello Spirito santo vivono ancora nel mondo.

 

Giovanni 19, 25-27

 

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

 

Padre nostro 10 Ave, o Maria Gloria al Padre

 

Spirito Santo, eterno Amore, a noi vieni col tuo ardore: vieni, infiamma il nostro cuore.

Recitare le litanie allo Spirito Santo

 

 

Benvenuto

Benedizione a Frate Leone

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.

Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.

Il Signore ti dia la sua grande benedizione.

 
 

Ti può interessare