Mio Dio Ti Amo

Inserito in Preghiere Dio Padre.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

MIO DIO TI AMO

 

Un atto di amore perfetto di Dio compie immediatamente il mistero dell' unione dell' anima a Dio. Quest' anima, fosse pure colpevole delle massime e più numerose colpe, con quest' atto acquista immediatamente la grazia di Dio condizione della successiva confessione sacramentale.

L' atto di amor di Dio è l' azione più semplice, più facile, più breve che si possa fare.

Basta dire con semplicità: " Mio Dio, io Ti amo' ..

È facilissimo compiere un atto di amor di Dio. Si può in ogni momento, in ogni circostanza, in mezzo al lavoro, tra la folla, in qualunque ambiente, in un attimo. Iddio è sempre presente, in ascolto, in attesa affettuosa di cogliere dal cuore della sua creatura questa espressione di amore.

L' atto di amore non è un atto di sentimento: è un atto di volontà elevato infinitamente al di sopra della sensibilità ed è anche impercettibile ai sensi.

Basta che l' anima dica con semplicità di cuore: "Mio Dio, io Ti amo".

L ' anima può compiere il suo atto di amor di Dio. Con tre gradi di perfezione. Quest' atto è il mezzo più efficace per convertire i peccatori, per salvare i moribondi, per liberare le anime dal Purgatorio, per sollevare gli afflitti, per aiutare i Sacerdoti, per essere utili alle anime ed alla Chiesa.

Un atto di amor di Dio aumenta la gloria esterna di Dio stesso, della Beatissima Vergine e di tutti i Santi del Paradiso, dona sollievo a tutte le anime del Purgatorio, ottiene un aumento di grazia di tutti i fedeli della terra, frena il potere maligno dell' inferno sulle creature. L' atto di amor di Dio è il mezzo più potente per evitare il peccato, per vincere le tentazioni, per acquistare tutte le virtù e meritare tutte le grazie.

Il più piccolo atto di perfetto amor di Dio ha più efficacia, più merito e più importanza di tutte le opere buone messe assieme.

San Giovanni della Croce

Propositi per attuare concretamente l' atto di amor di Dio:

 

1) Volontà di soffrire ogni pena ed anche la morte, piuttosto che offendere gravemente il Signore. "Mio Dio, piuttosto morire che commettere un peccato mortale".

 

2) Volontà di soffrire ogni pena, anche la morte, anziché acconsentire ad un peccato veniale. "Mio Dio, piuttosto morire che offenderti anche leggermente" .

 

3) Volontà di scegliere sempre quello che è più gradito al buon Dio. " Mio Dio, poiché Ti amo, voglio solo quello che Tu vuoi".

 

Ognuno di questi tre gradi contiene un atto perfetto di Dio. L' anima più semplice ed oscura, che fa più atti di Dio, è molto più utile alle anime e alla Chiesa di chi azioni grandiose con meno amore.